15 marzo 2011

Un anziano salvato

Alla terza mattina dal giorno dell' incubo, un signore anziano è stato salvato dai militari giapponesi con altre due anziane. Molti giapponesi sono incoraggiati per quello che dice questo anziano nell'intervista,.



Il signore risponde ai giornalisti sorridendo, "Daijobu!" cioè "Tutto ok, stiamo bene." Alla fine dice, "Mata saiken shimashoo", cioè "Ricostruiamo di nuovo" che sottintende "ce la facciamo".

Ringrazio di nuovo a tutti i lettori per gli auguri.
Ci serve un po' di tempo, ma il Giappone rinascerà. Ne sono sicura.

Lana


19 commenti:

  1. l coraggio di questo anziano dice davvero tanto e sono d'accordo con lui, tutto tornerà anche meglio di prima al più presto...

    RispondiElimina
  2. I Giapponesi hanno dimostrato una forza d'animo da ammirare.

    RispondiElimina
  3. C'è anche un cagnolino...
    Mi viene voglia di abbracciare forte quel nonnino!

    RispondiElimina
  4. Ganbatte !!!
    Sono vicino a tutto il Giappone , e so che anche dopo una tragedia del genere riuscirete a tornare in piedi ed a far splendere il vostro bellissimo paese piu' di prima !!!

    RispondiElimina
  5. La compostezza Giapponese rimane anche durante queste disgrazie. Spero si riprendano presto, e che scongiurino ogni pericolo riguardante la centrale nucleare a Fukushima.
    Forza Giappone!

    RispondiElimina
  6. Se c'è un popolo che può riuscire a rialzarsi, è sicuramente il Giappone. Studio giapponese e sono sinceramente onorato di condividere con questi uomini la loro lingua.

    RispondiElimina
  7. ciao ragazze, vi leggo da non molto, avrei voluto che il mio primo commento fosse stato in altre circostanze.
    sono davvero straziata da quello che è successo... il popolo giapponese si sta dimostrando incredibilmente forte, l'ammiro ancor di più!
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sono sicuro che dopo questa tragedia il popolo giapponese ne uscirà più forte di prima.
    Siamo con voi.

    RispondiElimina
  9. Ciao, seguo sempre il vostro interessante blog perchè adoro il Giappone e anch'io voglio unirmi al coro di incoraggiamento affinchè la vostra nazione si riprenda quanto prima da questa tragedia. Forza, Giappone!
    Melly

    RispondiElimina
  10. l'importante è farsi forza. Lo so, sembra una frase stupida, ma per andare avanti ci vuole soprattutto una grande volontà di farlo, e per ora i giapponesi mi sembrano reagire alla catastrofe con immensa dignità e caprbietà.

    RispondiElimina
  11. forza giappone! Ch questo sia un inno di speranza per un paese così meraviglioso

    RispondiElimina
  12. Siete ammirevoli e...'per 7 volte che cado mi rialzerò 8 volte', vero Lana?? Ora non me lo ricordo bene in giapponese questo proverbio... :P
    Presto vi rialzerete, come sempre!

    RispondiElimina
  13. Siete da ammirare aiutate sempre gli altri paesi quando sono in difficoltà adesso sarano loro a ricambiare. Siamo con voi! Spero ogni bene per tutti voi!!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. "Per sette cadute,
    mi rialzo otto volte" giusto Kizzychan

    RispondiElimina
  16. E' veramente qualcosa di toccante il sorriso di quel signore anziano. Una cosa che ti lascia disarmato e che ti fa venire voglia di... non so, stringerli la mano, abbracciarlo.
    Quando si assistono a scene come queste, ti viene da pensare che quando ci lamentiamo di quelle che noi chiamiamo "rogne quotidiane" (liti sul lavoro, code al supermercato, liti per un parcheggio), sono proprio tutte fesserie al confronto e che un sacco di persone ora vorrebbero essere al nostro posto.
    Ripeto, ogni parola è insufficiente in queste circostanze, ma... tenete duro.
    "Minna ganbare!"

    Andrea

    RispondiElimina
  17. Siamo tutti con voi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Dovete farcela per forza, il popolo giapponese non si lascia sconfiggere da niente.

    RispondiElimina