05 marzo 2011

Il certificato del ritardo

il certificato del ritardo
l'immagine è del 2004 da : 

Quando i treni sono in ritardo, le aziende di trasporto giapponesi lasciano un documento che certifica il ritardo dei treni ai passeggeri. Così i passeggeri possono consegnare al loro ufficio per dimostrare che non era colpa sua dell'arrivo in ritardo all'ufficio. Non è il documento per prendere il risarcimento.

Il modulo dipende dalle aziende. Ogni azienda ha la sua norma. Normalmente lo lasciano per il ritardo della mattina. Lo lasciano quando ci saranno più di 5 minuti di ritardo o a volte dieci minuti.
Di solito si può prendere alla stazione. Ultimamente si possono ottenere anche tramite web. Ma siccome non certifica che tu eri in quel treno, considerare come un ritardo autentico o no con questo documento dal web, lo decide l'azienda dove lavori. 

La foto sopra è il certificato lasciato nella stazione di Shimokitazawa sulla linea Keio-sen. I numeri a sinistra indicano i mesi. Quelli sotto sono i giorni. A destra si indicano i minuti in ritardo.   
   
Lana

2 commenti:

  1. 5 o 10 min. di ritardo?? Mi viene da ridere se penso ai ritardi dei treni italiani... e non rilasciano certificati del genere!

    RispondiElimina
  2. Con le ultime regole sui ritardi che hanno fatto in ufficio, sarebbe molto comodo avere questi certificati anche in italia.

    RispondiElimina