09 dicembre 2010

Dieta Mediterranea


E' una notizia non tanto nuova. La dieta mediterranea è stata approvata come patrimonio culturale immateriale dell'umanità dell'Unesco. 


Spesso alla tv, i telegiornali parlavano sulla "dieta mediterranea", con le parole made in Italy. Quindi, immaginavo la cucina "italiana". Infatti sulla fonte sopra, c'è scritto : "Una vittoria della qualita', della tradizione, della salubrita' e della tipicita' dell'agricoltura e dell'agroalimentare made in Italy".

Ma le altre fonti, per esempio l'articolo su Il Mattino del 16 novembre, dicono che la Dieta Mediterranea è stata proposta da quattro paesi: Italia, Grecia, Spagna e Marocco. Il paese che si affaccia allo stesso mare, cioè la Francia invece ha ottenuto la sua gastronomia francese come patrimonio culturale da sola.
Almeno io non ho mai sentito alla tv che la dieta mediterranea è dei quattro paesi.

Sono contenta che grazie a questa approvazione, sopratutto i ragazzi mangino bene valorizzando la cucina tradizionale. Ma mi domando, perché l'Italia non ha fatto la proposta da sola come ha fatto la Francia?
Magari fosse stata approvata "la cucina italiana", così poteva indicare anche i piatti di montagna....

Lana



2 commenti:

  1. Nom ho capito bene il post. E' scritto in un modo un po' confuso...
    Comunque tra Italia e Francia c'è sempre stata molta competizione su quasi tutti i campi. E' difficile che uno riconosca i meriti dell'altro. I Francesi "se la tirano" di più secondo me. Io preferisco L'Italia. Della Francia non mi piace niente. Per la cronaca sono Italo-Francese.

    RispondiElimina
  2. Non parla della competizione italo-francese, ma del fatto che la dieta mediterranea è stata accettata dall'Unesco, mentre la cucina francese è stata considerata a parte.
    Per merito loro, o perchè noi non abbiamo proposto la cucina italiana?

    RispondiElimina