19 dicembre 2010

Hajime no Ippo


"Hajime no Ippo" è un manga di Morikawa Joji, pubblicato sulla rivista settimanale Shonen Magazine dal 1989. E' ancora in corso. 
Ippo è il nome del protagonista, Makunouchi Ippo, un ragazzo riservato che incontra il boxer professionista Takamura Mamoru, e che comincia a praticare il pugilato. Ippo in giapponese significa "un passo", per cui sui pantaloncini di Ippo c'è disegnato una impronta. 

Ippo con i pantaloncini con un disegno di impronta.

Dicono che lo stile di combattere di Ippo è quello di Mike Tyson e Hamada Tsuyoshi, l'ex campione mondiale di pesi superleggeri negli anni ottanta.  
I rivali nel manga e anime, sono ispirati dai pugili veri. Per esempio Sendo Takeshi, chiamato con il sopranome "Rocky di Naniwa" (Naniwa è un altro modo di chiamare l'Osaka) è Akai Hidekazu.    

Sendo Takeshi

Akai Hidekazu, ora è un bravo attore 

Volg Zangief è basato su Yuri Arbachakov, un pugile russo che era in Giappone grazie alla Perestrojka, e che ha difeso il campione mondiale di pesi mosca per nove volte negli anni novanta. Si è sposato con una donna giapponese, vive ora a San Pietroburgo.    

Volg Zangief 
Yuri Arbachakov

Ricardo Martinez, che non si incontra Ippo ma combatte con Date Eiji, il campione giapponese di pesi piuma, è basato su Ricard Lopez, l'ex campione mondiale messicano di pesi minimosca, che non ha mai perso un incontro su 52 incontri (uno era di pari).   
Ricardo Martinez
Ricardo Lopez


Ci sono tanti altri personaggi ispirati dai veri pugili, anche quelli meno famosi.
L'autore voleva dare la luce ai pugili che sono spariti e dimenticati dopo il periodo delle vittorie molto corto. Qualunque personaggio pugile nell'opera viene descritto attentamente, magari la sua circostanza famigliari o il motivo di aver iniziato la boxe.     

In anime si vedono spesso i nomi dei pugili anche sui piccoli oggetti. Per esempio questo è il cartello di una pensione, dove Ippo, l'allenatore e colleghi della palestra di boxe si recano per allenarsi, si chiama Yoshio. E' stato preso dal nome Shirai Yoshio, il primo pugile giapponese che ha conquistato il campionato negli anni cinquanta.


Shirai Yoshio, vissuto dal 1923 al 2003.

E' una scena in cui i ragazzi stanno per entrare in un locale per festeggiare. Il nome del locale è Sugar Ray, ovviamente da Sugar Ray Leonard.




Il luogo più conosciuto per la boxe è Korakuen Hall. Si trova vicino alla stazione di Suidobashi.


Al di là si vede Tokyo Dome, lo stadio per il baseball.


L'entrata di Korakuen Hall 後楽園ホール.

Ingrandito.

Combattono anche in Ryogoku Kokugikan, lo stadio per il sumo. 

L'anime è stato trasmesso dal 2000 al 2002. Nel 2009 hanno trasmesso "Hajime no Ippo New Challenger", la storia seguente della prima serie. Ci si può divertire a vedere solo la seconda serie, ma guardare dall'inizio è più commuovente. Certi incontri ti fanno piangere. Sembra impossibile, ma è vero!

sito ufficiale:
http://www.vap.co.jp/ippo/main.html

Una sigla di chiusura "Yuuzora no kamihikouki"


A chi ama la boxe, consiglio di vederlo. Non ti pentirai. 

Lana

5 commenti:

  1. Bello l'anime quello new challenge si possono trovare su you tube cmq si scrive boxe non box lol dai che scherzo -_-'

    RispondiElimina
  2. PAolo san,
    grazie, l'ho corretto.

    Lana

    RispondiElimina
  3. Che carina :) sai sto consigliando il vostro blog a tutte le persone che parlano del Giappone siete davvero brave.

    RispondiElimina
  4. Interessante, non lo conoscevo.
    Comunque Shirai Yoshio assomigli un po' a Giovanni Parisi, pugile nostrano, purtroppo morto per un incidente automobilistico.

    RispondiElimina
  5. Grossa perdita per il nostro pugilato,avrebbe potuto fare tanto è stato il pugile che mi ha fatto appassionare alla boxe quando avevo 17 anni

    RispondiElimina