12 dicembre 2010

Bus in Tokyo




Gli autobus in Tokyo sono vari, perché uno è gestito dall'ente locale Tokyo, gli altri sono gestiti dalle aziende private.
L'immagine sopra è una guida di tutte le linee delle varie aziende degli autobus di Tokyo.
Gli autobus dell' ente locale di Tokyo si chiama To-Bus (都バス). E' molto frequente in centro di Tokyo. Gli altri si vedono a seconda dalle zone. Per esempio, dalle stazioni della linea Keio, ci sono gli autobus di Keio, dalle stazioni della linea Seibu, ci sono i bus di Seibu, così via. Ogni azienda ha le sue regole. Di solito senza acquistare i biglietti si può salire, cioè basta avere i soldi o una scheda.
Tutte le fermate di tutte le linee hanno il nome così come le stazioni dei treni. Viene avvisata ogni fermata con la voce automatica. Se arrivi alla fermata che vuoi, fai la richiesta di fermata. Ti consiglio di non iniziare a muoverti prima che il bus si fermi. L'autista, piuttosto che qualcuno cada, preferisce aspettare.

Questo è il bus di To-Bus. Si capisce che ci sono solo due porte. Si entra dalla porta anteriore, e si paga 200 yen (1.80 euro). Quando si arriva, si deve scendere dalla porta posteriore.    

la macchina per pagare

Se hai la banconota da 1000 yen per pagare 200 yen, la macchina ti da il resto, ma con 10.000 yen forse non puoi pagare. E' meglio le monete o la scheda. 

Invece questo è il bus di Kanto Bus. Hanno le linee di Tokyo ovest. Da Shinjuku in poi fino al quartiere Tama si vedono comunemente. 
Anche qua si sale dalla porta anteriore, si scende dalla porta posteriore. Si paga prima (normalmente 210 yen).    


Se una linea ha le tariffe che cambiano con la distanza, normalmente si sale dalla porta posteriore, chiedendoti di prendere un biglietto con il codice che indica dove sei salito, dalla macchina vicino alla porta. Quando scendi, paghi con il biglietto preso e esci dalla porta anteriore. Questo sistema si vede in periferia di Tokyo anche in molte città locali in Giappone. Comunque come ho detto prima, tutto dipende dalle aziende di trasporto.    

Lana

3 commenti:

  1. > Se una linea ha le tariffe che cambiano con la distanza, normalmente si sale dalla porta posteriore, chiedendoti di prendere un biglietto con il codice che indica dove sei salito, dalla macchina vicino alla porta.

    Insomma, e' analogo agli autobus di Kyoto, se non ricordo male. Ogni fermata e' numerata, tu sali e c'e' una macchinetta che ti da' un bigliettino con il numero della fermata da cui sei salito. Nel bus, c'e' un pannello luminoso, che si aggiorna ad ogni fermata, e indica, per ogni numero, l'importo dovuto nel caso in cui si scenda a quella stessa fermata. Quindi basta che, quando uno giunge alla fermata di destinazione, guardi il prezzo accanto al numero che "aveva pescato" dalla macchinetta e sa quanto deve pagare. Poi va verso l'uscita anteriore del bus e se non ha cambio (le monetine) e paga con una banconota (quindi paga di piu'), si becca i rimproveri dell'autista ^^ (che deve restituire il resto) LOL
    Ciao.

    Marco

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  2. Difatti a Malta funziona ancora cosi ma c'è solo una porta x l'entrata e l'uscita e guai se li dai le banconote al autista, sempre moneta devi avere^^ Però cerano anchei controllori x chi aveva l'abonamento. Qua a Trieste il biglietto normale del bus ti dura 60 min e puoi andare in qualuncque bus nel limite di tempo, gli abbonamenti sono ho per rata singola o x tutte costa sui 30 euro. Per comprarli abbiamo le macchinete alle fermate del bus ho dal giornalaio, il max della multa e di 50 euro
    ^^

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  3. @ Marco è vero lo ricordo anch'io. In Iralda se paghi di più niente resto lo hai perso.

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