02 agosto 2010

Competizione tra scuole superiori


Il 29 luglio sono iniziati i tornei dei ragazzi delle scuole superiori, detto "inter high", ossia "inter high school".
Ogni estate viene organizzato in un paese diverso. Questo anno è in Okinawa fino al 20 agosto.
Ci sono una trentina di sport in gara. Circa 28 mila ragazzi partecipano.

La foto è dell'anno scorso in Nara. Ogni prefettura manda al torneo i vincitori della prefettura. I ragazzi al seguito della bandiera in foto sono gli studenti di Miyazaki. Ogni prefettura ha la sua bandiera con il logo del paese.
foto da : 

Il basket è uno sport che si fa in inter high. "Slam Dunk" è la storia dei ragazzi che vogliono andare all'inter-high per diventare il campione del Giappone. (Sia il manga che l'anime non descrivono la fine del torneo.) La scuola Shohoku ha vinto come rappresentante di Kanagawa per il torneo assieme con la scuola Kainan. Normalmente ogni prefettura può mandare solo un team, ma la prefettura con una grande popolazione come Kanagawa, ne può mandare due.

I membri della scuola Kainan, al centro è il capitano Maki.

Lana

5 commenti:

  1. Nippitaboy02/08/10, 15:44

    Ciao,
    che caldo in questi giorni vero!?

    cmq mi interesserebbe questo argomento:
    la ginastica ritmica e i nomi di alcune atlete,
    so anche che in giappone anche i maschi la fanno.
    cmq sempre interessante il tuo blog
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    anche a me interessa questo argomento... sono così invidioso della scuola giapponese.
    Lana potresti magari dirci di più anche dal punto di vista personale, magari descriverci competizioni scolastiche a cui hai partecipato o magari assistito.
    Anche Lamù potrebbe dirci qualcosa in merito.

    RispondiElimina
  3. >sono così invidioso della scuola giapponese.

    Oddio io non avrei potuto MAI stare fino al 20 Agosto a scuola! Inoltre mi è sempre sembrata una scuola massacrante, con gente che torna di notte a casa... Come paese è troppo poco individualista per i miei gusti, è bello da visitare me molto meno viverci. Senza offesa a Lana. La scuola è massacrante, il lavoro pure, è pieno di convenzioni sociali e alla fine non hai tempo per te. Il Giappone e la Corea hanno il più alto tasso di violenza e suicidi nelle scuole al mondo, qualcosa vorrà dire.

    RispondiElimina
  4. Rita> Inoltre mi è sempre sembrata una scuola massacrante, con gente che torna di notte a casa...

    Piu' che altro e' che devono essere pronti per passare i famosi esami di ammissione alle scuole e universita' famose; quindi, molti studenti, dopo il normale orario scolastico, frequentano anche delle scuole private (学習塾=Gakushū juku) e tornano a casa tardi, come dicevi. E' la terribile sequenza buon liceo→buona universita'→buon posto di lavoro. Una curiosita': i giapponesi chiamano il loro sistema scolastico shiken jigoku (shiken=esame jigoku=inferno - inferno degli esami).

    Rita> La scuola è massacrante, il lavoro pure, è pieno di convenzioni sociali e alla fine non hai tempo per te.

    Per certi versi sono opposti a noi. Una via di mezzo tra italia e giappone sarebbe la cosa migliore. Io per esempio trovo istruttive le pulizie scolastiche fatte dagli studenti. Forse saremmo meno "vandali" con le "cose pubbliche". Come al solito "mi rimetto" al controllo di Lana, non vorrei aver detto sciocchezze.
    Ciao

    Marco

    RispondiElimina
  5. La scuola va vissuta come parte della vita e non come croce, questa è la sostanza.
    La scuola perfetta non dovrebbe permettere allo studente di distinguersi ma bensì di uniformarsi e formare un unico gruppo collettivo e nel caso eccellere nel gruppo.
    Cosa abbiamo nelle scuole italiane? disfattismo, individualismo sterile. Quello che poi non sopporto è la maniera di vestirsi... ho brutti ricordi di compagni che ti scandagliavano dalla testa ai piedi e se non avevi vestiti di marca eri automaticamente un pezzente.
    La verità è che bisogna riformarla questa cavolo di scuola e possibilmente sul modello competitivo giapponese, anzi io metterei solo scuole private e le pubbliche le bandirei del tutto... lascerei magari solo gli asili nido come gestione statale.

    RispondiElimina