12 agosto 2010

La stazione sotto il mare, Tappi Kaitei Eki

Super Hakucho, il tipo 789

Tra Honshu e Hokkaido, c'è Tsugaru Kaikyo, lo stretto di Tsugaru.  Ora sotto lo stretto c'è Seikan Tunnel (青函トンネル. Sei 青è ao 青 di Aomori 青森, Kan 函 è hako 函 di Hakodate 函館.) 
Il tunnel è esclusivamente per le ferrovie. La via che si chiama Tsugaru Kaikyo-sen, ha due stazioni sotto il mare. Una è Tappi Kaitei Eki, un'altra è Yoshioka Kaitei Eki. (Eki significa stazione, kaitei è invece sotto marina). Tutte e due sono state fatte per essere rifugi di emergenza per i lavoratori, e le basi per la costruzione del tunnel. Ma dall'inaugurazione in poi, erano aperte per i turisti. Ultimamente Yoshioka Kaitei è chiusa per il lavoro per Hokkaido Shinkansen. Anche l'altra, Tappi Kaitei sarà chiusa quando la linea di Hokkaido Shinkansen collegherà Aomori e Hakodate. 

Ora la percorrono i treni Hakucho e Super Hakucho (la foto). Chi vuole visitare la stazione nel tunnel si deve prenotare a JR Hokkaido. Ci sarà una guida in treno che ti porta in stazione. 

Il video è stato fatto da una turista. Se i commenti ti danno fastidio, fai click sull'icona a destra.    




E' inquietante ma bello. Mi interessa molto, ma non sono sicura di poterla visitare.
La banchina della stazione è strettissima. Chissà come sarà quando il treno passa senza fermarsi.
Si vede la funicolare, "Mogura-go" ("mogura" significa "talpa"), che sarà utilizzata come un mezzo di trasporto di emergenza quando succede per esempio l'incendio dentro il tunnel, ti porta sopra la terra della parte di Aomori.   

Lo stretto, Tsugaru Kaikyo è qua.
La segnalazione A non intende la stazione, semplicemente indica il tunnel sotto lo stretto.

 
View Larger Map

Prima del tunnel, c'era i traghetti tra le due isole, Seikan Renrakusen 青函連絡船. E' successa una grave sciagura nel 1954 causata dal tifone. Sono morti più di 1.400 passeggeri delle cinque navi, per questo è stato realizzato il progetto del tunnel.

Lana

Nessun commento:

Posta un commento