25 febbraio 2010

Il lavoro di Inoue Takehiko

Nel settembre 2009 hanno trasmesso un documentario su Inoue Takehiko, l'autore di "Slam Dunk" e "Vagabond".
E' la prima volta che aveva accettato questo tipo di servizio televisivo. La condizione era che solo una persona poteva riprendere con la telecamera.
Le riprese con le interviste sono andate avanti per un 'anno.

la prima parte del documentario

la parte seconda :http://www.youtube.com/watch?v=a2wGpthlUyA
la parte terza :http://www.youtube.com/watch?v=xyki54QvMh8

la quarta parte

Quando aveva otto anni, i suoi genitori si sono separati, per cui sua mamma ha portato i suoi tre bambini alla  casa sua in Kagoshima, Kyushu. Il nonno era come un padre per i piccoli. 
L'incontro con il manga "Dokaben" di Mizushima Shinji ha cambiato la sua vita. L'immagine a 2 min.18 sec. nel filmato è stato disegnato da Inoue a undici anni.
Inoue dichiara che le parole del nonno rimangono in lui sempre come una batteria: "i cappelli (che disegni tu) sono come se fossero vivi".
Nella media e superiore, facendo il club di basket ha continuato a fare manga. Quando era uno studente universitario, ha mandato una sua opera ad una rivista. L'editore della rivista, accortosi delle sue capacità, ha proposto di diventare un mangaka professionista. Inoue ha lasciato l'univesità a venti anni, ha iniziato a vivere come un vero mangaka a Tokyo.

L'ultimo filmato è stato postato da un'altro utente di youtube. Quindi tra quinta  e sesta, c'è un buco di circa un minuto. 
Poi, il sesto filmato è stato fatto male: la voce e il video non sono sincronizzati. 


la parte sesta : http://www.youtube.com/watch?v=_90Z3siu18M
la parte settima (l'ultima) : http://www.youtube.com/watch?v=D6gcJ-4MYGA

Lana

3 commenti:

  1. Mi hai fatto venire un po' di nostalgia. Mi ricorda il periodo che seguivo molto gli anime e i manga. Anche perchè Slam Dunk è uno dei miei preferiti; ho tutte le puntate dell'anime e i 61 su 62 numeri della prima edizione Italiana del manga (la serie mi era stata regalate, ma mancavano gli ultimi 2 numeri. Il 61 ero riuscito a trovarlo ad una fiera, ma mi manca ancora il 62) Il primo numero in Italia è uscito nell'ottobre del 97; peccato che ha la copertina rovinata :(.

    RispondiElimina
  2. davvero bellissimi i filmati, peccato che non ci sia un po di traduzione, (grazie anzi per il riassunto che ci hai scritto), Vagabond(o) e' bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Già, peccato non ci sia una traduzione per i video. Almeno, mi sembra non sia presente, magari l'hanno rieditata altrove. Ma grazie per averlo inserito! Ho appena iniziato a leggere Slam Dunk, con la nuova ristampa della d/visual edizioni uscita recentissimamente, e mi pare eccelso.

    RispondiElimina