18 dicembre 2009

Shishiodoshi



Avete mai visto lo strumento strano come nella foto? E' "shishiodoshi" ( 鹿威し).
Quando il tronco di bambù si è riempito di acqua, si scarica e fa rumore. Era praticamente un'apparecchiatura per spaventare gli animali che portavano i danni all'agricoltura. "Shishi" ha un ideogramma "cervi" e "odoshi" intende "spaventare".  
Dopo, è stato messo in giardino per eleganza. Adesso si vede in giardino sopratutto di tempio, di ristorante classico o albergo.
Lo trovi spesso in anime e film giapponesi. Viene usato per accentuare la silenziosità delle atmosfere e scene.

Shishiodoshi è la parola generica che indica qualunque strumento simile, per esempio gli spaventapasseri in campo di riso (in giapponese "kakashi"). Mentre gli oggetti più specifici che fanno il rumore dell'acqua si chiamano "souzu" (添水).
Ma molti chiamano questo strumento di bambù "shishiodoshi".    

Il rumore di shishiodoshi


Lana

6 commenti:

  1. o mai gud! È da tutta la vita che noto questo "coso" che adesso ha un nome e un perché nella sua storia.
    Ti giuro che se avessi un giardino, tanto mi piacciono che ne metterei anche 10.
    Però credo che sia più o meno bello anche in base al colore del bambù. A me piace di un bel verde "fresco?"

    verde così :P
    http://img46.imageshack.us/img46/9853/bambooforestu.jpg

    RispondiElimina
  2. penso sia una delle cose piu originali in un giardino,
    se poi sei appassionato di filosofie orientali, è il massimo averne uno.

    RispondiElimina
  3. quanto mi piaceeee! *.* in giardino (se lo avessi!) ci starebbe proprio! =)

    Lana scusami per la domanda che ti farò direi inappropriata xD però è una curiosità per me che sto studiando la lingua (o almeno ci provo!).
    Shishiodoshi basandomi sulla scritta(mi riferisco alla scritta in alto a sinistra sull'ultimo video) si legge da sinistra verso destra, ma voi non scrivete da destra verso sinistra?se non mi sbaglio potete anche da sinistra verso destra.. quindi, come si legge? O_O

    RispondiElimina
  4. Si è molto bello! Però durante la notte io lo bloccherei! XD

    RispondiElimina
  5. @ Simo: il giapponese si scrive dall'alto in basso, in colonne che a loro volta si leggono da destra a sinistra. Se invece si scrive in orizzontale, all'occidentale, si scrive da sinistra a destra. Quindi nelle pagine web, dove lo troverai quasi sempre scritto all'occidentale, devi leggerlo da sinistra a destra, non c'è altro modo.
    Più chiaro ora? :-)
    Per studiare seriamente la lingua mi permetto di consigliarti di lasciare stare i materiali trovati qua e là e di usare un libro eccellente: "corso di lingua giapponese" a cura di De Maio, Oue, Negri. E' l'edizione in italiano del mitico "Japanese for College Students" della ICU - Kodansha, il libro su cui abbiamo studiato in tanti all'Università. Le spiegazioni sono in italiano, l'approccio è in stile "headway" buttandoti subito nella lingua, non ci sono strafalcioni che ho visto altrove (non faccio nomi per carità di patria) ed è eccellente dal punto di vista didattico...del resto se la De Maio è riuscita ad insegnare il Giapponese a me, può riuscirci con chiunque ^_^;
    A tutti gli studenti di giapponese, o aspiranti tali... がんばって!
    Scusate l'OT :-P

    RispondiElimina
  6. Mi piace il rumore ke fa, è rilassante ^^

    RispondiElimina