04 dicembre 2009

Nozawa onsen, Nagano



Nozawa onsen (野沢温泉) è una piccola città termale in Nagano. In inverno si può sciare. Qua è il posto dove ho imparato di sciare. Mi facevano male tutti i muscoli, per cui era bello ogni sera prendere un bel bagno caldo in onsen (terme).

Visto che mi è piaciuto sciare, ho acquistato subito per l'anno precedente tutte le cose che servono: sci (di Yamaha), bastoncini, scarponi (di Nordica), l'abbigliamento caldo, occhiali (di Carrera), guanti ecc.
Nozawa era lontano anni fa, non era comodo come oggi: non c'era shinkansen per Nagano. Per cui dopo  Nozawa sono andata a Niigata per sciare. Gli sci, le scarpone ed i vestiti, potevamo mandarli con corriere in anticipo all'albergo. Così partendo venerdì sera senza bagagli pesanti, potevamo sciare da quella notte.
Alle piste di Niigata, sono andata tante volte: Joetsu, Iwappara, Ishiuchi, Gala Yuzawa ecc.
Ma mi ricordo bene anche adesso Nozawa, la mia prima pista....

In Nozawa onsen, ci sono tredici terme pubbliche. All'ingresso ci sono le scatole in cui metti i soldi se vuoi e quanto vuoi.  
 
    una delle terme da : http://www.nozawakanko.jp/spa/sotoyu.php 



Nozawa onsen si trova qua:

Voi sciate ogni inverno? Dove? Alpi? Appennini? Etna?
 
Lana

1 commento:

  1. Non scio perché non ho mai imparato :( Nagano è famosa, io ricordo che ci furono le olimpiadi invenali una decina d'anni fa però pensavo fosse più a nord, nell'isola di Hokkaido. Come da noi le località sciistiche più famose sono nelle regioni più settentrionali perché fa più freddo e c'è più neve. Però magari nel nord del Giappone non ci sono montagne alte, non so...

    RispondiElimina