28 novembre 2009

Lezione di cucina


I ragazzi del quinto anno di elementare in Shiga 
 
Nella scuola giapponese c'è la lezione di Scienza Domestica.
Si inizia dal quinto anno nelle elementari. I ragazzi imparano l'alimentazione dietetica di base, cucina e cucito. 
Nelle elementari cucinano i piatti semplici. Per il cucito, iniziano a mettere i bottoni sulla stoffa.
 
Alle medie e superiori, i piatti diventano più complicati e interessanti.
Mi piacevano le lezioni di cucina. Era divertente poi, dopo la lezione mangiavamo quello che avevamo cucinato. Spesso avevamo cucinato appositamente tanto, e portavamo anche ai professori delle altre materie.

Per quanto riguarda della lezione di cucito, era noiosa almeno per me. Quello che ho fatto io (ho fatto un pigiama, una camicia e una gonna), erano terribilmente brutti. Semplicemente non ero capace.
Ma quando ho comprato la macchina da cucire qua in Italia, mi sono ricordata subito come si usa la macchina. Quindi era utile.
 
Ti piace cucinare? E cucire? 
Dove avete imparato? 
 
Lana

3 commenti:

  1. "Ti piace cucinare?"
    Bè... diciamo "ni"... cioè mi piaceva fino a quando non ho cominciato a cucinare quasi tutti i giorni, adesso mi pice un pò meno! XD

    Cucire, lo odio!! Come stirare!!

    Imparato, da solo. Con qualche consiglio dei genitori o dei nonni... Qualcosa anche da "La prova del cuoco" che fanno ancora su rai 1.
    Lezioni di cucina ne ho fatte un pò alle scuole medie, ma nulla di speciale.

    RispondiElimina
  2. che bellooo, io so cucire poco, a mala pena attaccare i bottoni..ma mi sarebbe piaciuto imparare, mia madre era bravissima.. Con la cucina già andiamo un pò meglio..^_^

    RispondiElimina
  3. *.* oddio ma che bello è questo blog!!! (>.< mi chiedo come ho fatto a non trovarvi prima :P)ho deciso di mettere il mio primo commento sotto a questo post perchè mi piace tantissimo l'idea di fare attività come cucinare o cucire a scuola! Tutto qui, volevo farvi i complimenti perchè è molto interessante quello che scrivete (soprattutto perchè siamo sicuri che è vero, essento voi giapponesi ^^)
    Altra curiosità: sapete mica consigliarmi un libro che parli delle tradizioni, delle abitudini, della scuola...insomma della vita odierna dei giapponesi? >.<
    grazie mille e ancora complimenti!!! ciao ciao

    RispondiElimina