18 novembre 2009

Le moto della polizia

Le moto per i poliziotti giapponesi sono bianche. Così si chiamano "shirobai" 白バイ, ossia "moto bianca". "Shiro" significa bianca, "bai" deriva da bike.

Principalmente si occupano della sicurezza stradale, ma anche si vedono sempre quando conducono la maratona e ekiden (駅伝, maratona con staffetta).

La maratona civile nella città di Satte nel 2008. 
Sono donne poliziotte. 
Si vedono gli atleti in fondo.

Sono gli agenti che multano le macchine per eccesso di velocità. Nonostante che siano le moto grosse, arrivano dal nulla all'improvviso.
Le moto attuali sono di Honda, Yamaha e Suzuki. La maggior parte sono di 750cc, ma a volte si vedono le 1200cc o le 1300cc.  Esistono le sidecar GL1500 di Honda (Goldwing) ma queste sono importate dall'America solo per la scorta per le persone importanti.

I piloti sono i membri della polizia, quindi hanno servizi normali, oltre a guidarla e controllare la città. Non è facile diventare i piloti in polizia, dopo la licenza devono continuare gli esercizi. Dicono che dopo ogni uso delle moto, devono pulirle bene con gli stracci a mano, non con l'acqua abbondante dal tubo.
E' veramente il lavoro che solo gli amanti di moto possono fare. 

Ogni anno c'è la gara dei piloti di shirobai, che rappresentano ogni prefettura.
L'hanno iniziata nel 1969 in Suzuka, per mantenere le tecniche e la motivazione dei piloti poliziotti. Oggi si fa in Hitachinaka nei primi di ottobre. Ci sono le competizioni su trial, motocross, slalom, ecc.

 
La marcia delle moto della polizia nella gara del 2009

Nel 2009 ha vinto il team della polizia di Chiba. Il campione è un poliziotto di Chiba.
Per lo slalom, utilizzavano le moto VFR750C di Honda fino al 2005. Dall'anno successivo sono le VFR800.

  la gara nazionale del 2005

Qua, vedo spesso le automobili della polizia, ma di moto, forse non ne ho viste dal vivo.
Sono le moto di Ducati o di Aprilia??

Lana

2 commenti:

  1. Ciao Lana,
    strano che tu non le abbia viste, non le usano molto ma ce ne sono anche da noi.
    Adesso sia la Polstrada che i Carabinieri hanno le BMW R850 RT, in passato usavano le Moto Guzzi (io ne ho una ex Carabinieri del 1968) di vari modelli, di norma le 850cc ma anche le 500 e le 350cc, hanno usato anche le Aprilia Pegaso 650 ma molto poche.
    Le Ducati a memoria le avevano i Vigili Urbani di Bologna ed alcuni comuni della Romagna ma di solito anche adesso usano le Moto Guzzi.
    So che la Polstrada aveva una squadra acrobatica ma non mi risulta facciano una grossa attività forse in occasione della festa del Corpo di Polizia.

    ciao
    Massimo

    p.s. mi confermi che in Giappone avere la patente per le moto oltre 400cc è praticamente impossibile? ci sono problemi per uno straniero che eventualmente ne noleggia una per viaggiare?

    RispondiElimina
  2. Si, di solito sono le BMW.
    Io le vedo abbastaza, di solito sono i primi ad arrivare quando ci sono degli incidenti, o anche nel centro storico della mia città ci sono sempre, perchè ci sono molte aree pedonali.
    Però non ho mai sentito di questo tipo di gare.

    Sono bravi i polizziotti nel video! ^ ^

    RispondiElimina