14 novembre 2009

Kato Kunio, il regista di "Tsumiki no ie"


 DVD di "Piece of Love" le animazioni brevi sull'amore vol.1:

Kato Kunio è un animatore nato nel 1977 a Kagoshima.
E' conosciuto per il premio Oscar al miglior cortometraggio d'animazione del 2008, e il premio francese Annecy International Animation Film Festival (Festival International du Film d'Animation d'Annecy), con "La Maison en Petits Cubes" in giapponese "Tsumiki no ie".

E' la storia di un vecchio che vive da solo. La casa viene invasa dall'acqua, quindi ogni tanto deve aggiungere il piano nuovo. Un giorno perde una pipa nell'acqua. Si immerge nell'acqua per prenderla, e trova tanti ricordi sulla famiglia.
I suoi sospiri, fatti in ogni volta che si ricorda qualcosa sono stati descritti come bolle.
E' strano ma molto bello e toccante.


Tsumiki no ie : la parte prima


  Tsumiki no ie : la parte seconda


Secondo l'intervista alla trasmissione Brosta TV e a un giornale, Kato è della generazione di Ghibli, ma all'Università di Arte di Tama ha visto tante animazione europee. E' stato impressionato sopratutto da The Hill Farm (1988, UK) di Mark Baker e "When the Day Breaks" (1999, Canada) di Wendy Tilby e Amanda Forbis. 

Rispetta Yamada Yoji, il regista non di animazione, per la sua vista nei suoi film verso i socialmente deboli.

un altra fonte (cache):

Ho trovato la presentazione in spagnolo, Kato nel suo studio.


Le altre opere di Kato sono : 
Aru Tabibito no nikki  或る旅人の日記 (2004):  http://www.youtube.com/watch?v=rxLq8nL0UVQ
APPLE INCIDENT (2001): http://www.youtube.com/watch?v=1_ymYcRyigU
Seru no koi セルの恋 (2005), l'animazione per una canzone nella trasmissione "Minna no uta" (canzone per i ragazzi) in NHK : http://www.youtube.com/watch?v=ZTdVw7aJNgo

Yamada Yoji è uno dei miei registi preferiti. Un giorno farò un post sui suoi film.

Lana

3 commenti:

  1. Ciao... ho visto questo corto, molto bello.. ne ho parlato anche nel mio blog a proposito della proiezione di questo in due rassegne di cinema giapponese in Italia.
    matanè

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sapevo che mi avreste ascoltato ^^

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! E' veramente commovente, m'è venuto da piangere... Ogni piano di quella casa è come se rappresentasse una parte della vita e quando viene sommerso è come se intendesse che un capitolo della vita è passato per sempre. Poi dal fondo ammira tutto l'edificio: è tutto ciò che ha vissuto e costruito. In pochi minuti è riuscito a dire tante cose.

    RispondiElimina