16 novembre 2009

I samurai in Egitto



Ti presento un altra foto dei fratelli Beato scoperta nel 1998, la Sfinge e 27 samurai.
E' stata scattata nel 1864. Il fotografo non si sa se era Antonio o Felice. 
Il gruppo dei 34 samurai si sono recati in Francia, partendo dal Giappone nel 1863. Alla metà del viaggio sono passati in Egitto. Hanno visitato le piramidi e la sfinge.

Questa è una parte della trasmissione "Trivia no izumi" del 2003.
(La seconda metà del filmato non c'entra con la foto di Beato.)
Con il diario di un membro, hanno fatto come una storia con le immagini. Tra i 34, sette non hanno partecipato alla visita. Secondo loro non era giusto fare una gita turistica, sono venuti all'estero per eseguire la missione:

Nel 1863 a Yokohama è stato assassinato un soldato francese. Erano tre ma due francesi si sono salvati. Non hanno potuto trovare i delinquenti (erano tre). Il governo giapponese ha deciso di mandare la delegazione in Francia per il risarcimento. La Francia in quel momento, voleva che il Giappone aprisse il paese alle relazioni diplomatiche. Però il gruppo doveva convincerla di non voler aprirlo. 



Il capogruppo, Ikeda Nagaoki.


Ikeda, facendo il viaggio all'estero, ha cambiato l'idea: il Giappone deve aprire la porta all'estero. Ha portato tantissimi libri di alta tecnologia dalla Francia al Giappone.

La Sfinge in quel momento era più basso. Adesso si vedono le zampe.

La tomba del soldato francese si trova a Yokohama.

Lana

3 commenti:

  1. Ecco, questa non la sapevo...

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Questa storia è bellissima e piena di significato: mi piace molto *questo* tipo di samurai, lontano dallo stereotipo del guerriero rozzo. Al contrario, molti vassalli possedevano una mente molto sveglia.
    Mi piace molto anche il vostro blog! Lo seguirò con attenzione :)
    Spero che darete un'occhiata al mio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lana.. molto interessante questo post.. e che bella foto , fa proprio uno strano effetto guardarla.. no?.. bello.. bello.. arigatoune!

    RispondiElimina