06 novembre 2009

Genji Monogatari, il nuovo capitolo


una pagina scoperta di Genji Monogatari 
 
Hanno scoperto due pagine che continuano dopo i 54 capitoli di Genji Monogatari.
Gli ultimi dieci capitoli di Genji Monogatari si chiamano Uji Juujoo (i dieci capitoli in Uji. Uji è una periferia di Kyoto) che narra degli altri protagonisti importanti, Kaoru e Niounomiya, dopo la morte del protagonista principale Hikaru.


Una parte della serie dei dipinti Genji Monogatari Emaki,
la scena del 45° capitolo, Hashihime.
A destra si vede Kaoru.

Veniva sempre detto che esistessero alcuni capitoli seguenti, e che però fossero stati scritti da un'altra persona, non dall'autrice Murasaki Shikibu. Ma finora non si sapeva dove fossero.
Le pagine scoperte sono una parte del capitolo "Sumori". Questo è il nome della donna amata da Kaoru e Niounomiya. Alcuni libri scritti nel dodicesimo secolo parlano su "Sumori" e gli altri capitoli.
Le pagine scoperte di Sumori non sono originali, ma sono le copie fatte a mano alla fine del 13° secolo.
Si descrive l'amore di Sumori verso a Kaoru. Secondo lo studioso di Genji Monogatari, può essere che è stata aggiunta la nuova storia con la simpatia per il povero Kaoru, da l'altra autrice (scrivo così, perché secondo me è una donna) che aveva letto come finiva l'amore di Kaoru.  


Genji Monogatari, il post del passato : http://grandebanzai.blogspot.com/2009/03/genji-monogatari.html

Lana

2 commenti:

  1. non sono riuscita a leggerlo tutto
    è davero troppo pesante :(

    RispondiElimina
  2. Interessante. Da noi succede che ogni tanto trovino qualche pezzo perduto della letteratura classica antica, quella dell'impero romano in latino. I testi medievali invece credo che bene o male si siano conservati tutti. Ma voi capite quello che c'è scritto o il giapponese di 1000 anni fa si capisce come il latino per un italiano (e cioè poco)? XD

    Non so dove metterlo, ma visto che questo è un post culturale lo scrivo qui: è stata nominata direttrice della biennale d'architettura di Venezia la signora Kazuyo Sejima, è giapponese. Magari ci potete dire qualcosa su di lei.

    Qui c'è un'intervista

    http://atcasa.corriere.it/Tendenze/Personaggi/2009/04/09/intervista_sejima.shtml?utm_source=Box_101109_Tendenze&utm_medium=box_corriere&utm_campaign=box_corriere_101109

    Ciao!

    RispondiElimina