03 novembre 2009

Festa culturale in scuola giapponese

Le scuole giapponesi organizzano la festa normalmente in autunno.
Sopratutto le superiori invitano i visitatori esterni, per cui è molto interessante sia per gli studenti dell'interno che degli esterni.
 
Ogni classe decidono cosa fare : il teatro, il film, il concerto, persino la caffetteria o la casa degli orrori, ecc. Vengono esibiti nell'aula, nell'auditorium o nella sala per conferenza. Inoltre, ogni club della scuola dimostra la sua opera. Per esempio il club di ikebana fa la mostra dei fiori artistici fatti dai membri. Il club musicale suona la loro musica. I club della ricerca scientifica dispongono i loro frutti dello studio, e così via.
Visto che vanno organizzati e fatti dagli studenti, particolarmente il capo scuola e il comitato condotto dal capo sono molto impegnati.    

A volte vengono invitati i musicisti o comici veri.
La foto sotto è del concerto del groppo Aqua Timez in Scuola Superiore Higashi Katsushika della città di Kashiwa in Chiba di questo anno.

La partecipazione del gruppo era segreta tranne per il comitato ed i professori. Dopo dell'esibizione di "keion-bu", il club della musica leggera, è arrivato il gruppo molto popolare tra i giovani.

Dal blog di Aqua Timez : http://blog.excite.co.jp/aquatimez/8919883/

E' uscito il video clip per la canzone nuova "Saigo made", in cui vengono usate le scene del concerto a questa scuola.



A proposito, per chi vuole sapere come ottenere il biglietto del concerto di questo gruppo, porgo l'informazione.

Sul sito ufficiale, http://www.aquatimez.com/, cliccando il banner “AquaTimez Music 4 Music tour 2010” che si trova sotto della pagina, appaiono i programmi, in cui ci sono scritti i vari dati utili.

Cito solo vicino a Tokyo:  da sinistra sono il giorno del concerto, il luogo, il giorno dell'inizio della vendita, e il numero telefonico per l'informazione.
(Gli orari sono, dell'ora disponibile per l'entrata e dell'ora dell'inizio del concerto)

il 10 marzo, Urayasu (chiba), il 16 gennaio, 047-353-1121 (Urayasu Bunka Kaikan : l'auditorium dove farà il concerto)
il 12 marzo, Kanagawa, il 16 gennaio, 045 201 9999 (KM music, forse la società biglietteria o qualche organizzazione musicale)
il 28 aprile, NHK Hall (shibuya), il 16 gennaio, 03 5720 9999 (Hot Staff  Promotion, la società biglietteria o l'organizzazione)

Non sembra che è disponibile a vendere all’estero. Se vuoi acquistarli dall'Italia, ti consiglio a mandare la domanda al sito in inglese.


La festa in università invece ha la dimensione più grande, e dura di più. A volte durano tre o quattro giorni, certe università la fanno anche tutta la notte continuata. Farò un post prossima volta...

Lana

8 commenti:

  1. TamamaChoo!03/11/09, 11:44

    Queste sono le cose che ci fanno amare il Giappone! *__* Per me questo tipo di feste sono l'espressione artistica per eccellenza! Una meravigliosa dimostrazione di ciò che i giovani sono in grado di fare!
    Stupendo veramente! *-*
    (Un pò meno apprezzerei il festival dello sport XD)

    RispondiElimina
  2. grazie grazie grazie!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono belle queste feste!

    RispondiElimina
  4. ciao!
    è un po' che seguo questo blog ma la prima che commento^^
    wow la scuola giapponese è davvero bella... Mi chiedo solo come fate a non sentire freddo d'inverno con quelle gonne... senza nemmeno le calze lunghe!
    Spero proprio di riuscire a fare un anno di scuola in giappone! In che classe verrò inserita, se parto a 16 anni? da quel che ho capito dovrei frequentare il primo anno delle superiori.
    Ho anche un altro dubbio: resterò analfabeta? In un anno non credo di riuscire a imparare tutti i caratteri, quanto ci mettete voi?

    RispondiElimina
  5. Per andare in Giappone alla tua età devi avere il consenso dei genitori, Cmq ci sono delle vacanze studio di vari livelli dal principiante in su dove puoi essere ospitato da una famiglia, Ovviamente il costo è un po altino. Cmq cavolo u ngruppo cosi famoso in uan scuola... Sarebbe bello esser la =)

    By Kandal

    RispondiElimina
  6. Interessante ma la festa culturale viene fatta lo stesso anno di quella sportiva? Scusate l'ignoranza ma non l'ho mia capito.

    Così come ho altri dubbi sulle vacanze scolastiche in Giappone. XD
    ad esempio quanto durano e simili.

    RispondiElimina
  7. ciao, ho tantissime domande ma ora volevo chiederti:
    1) sai dirmi più precisamente in che giorni in giappone si svolgono il festival dello sport e il festival culturale di solito?
    2) il sistema scolastico (esami, vacanze, festival, divisione dell'anno in 3 parti) è lo stesso per elementari, medie e superiori?

    grazie per la disponibilità!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina