22 giugno 2009

Gli esami nelle scuole giapponesi

 Kagome in Wcdonald's con le amiche in Inuyasha

Ho ricevuto una domanda : 

è VERO CHE GLI STUDENTI GIAPPONESI FANNO I COMPITI D NOTTE E DORMONO POCHISSIMO? IO PER ESEMPIO HO VISTO IN UNA PUNTATA DI INUYASHA CHE KAGOME STUDIA ALLE 2 DI NOTTE E METTE LA SVEGLIA PER POI RISVEGLIARSI ALLE 5 DEL MATTINO!! VORREI SAPERE COME FUNZIONA QUESTA COSA,ANCHE PERCHE A QUANTO HO CAPITO,GLI STUDENTI DOPO LA SCUOLA VANNO IN GIRO CON GLI AMICI,TORNANO LA SERA,MANGIANO E INIZIANO VERSO LE 23 A FARE I COMPITI!!

Ho fatto un post sul tema che i ragazzi giapponesi studiano o no.
Ti dico la verità. I ragazzi non studiano, o meglio studiamo pochissimo, rispetto ai ragazzi degli altri paesi.
Leggi qua. : http://grandebanzai.blogspot.com/2009/04/i-ragazzi-giapponesi-studiano-troppo-o.html

Kagome è studente della media, vero?
Se come lei, sempre viaggia con un demone-cane e gli amici, e sempre c'è un esame quando Kagome torna a casa raramente, ovvio che deve studiare tantissimo.

A parte il caso di Kagome, oggi presento il sistema scolastico sull'esame in scuola giapponese.
Un'anno scolastico si divide in tre. Da aprile a luglio (1学期, ichigakki), da settembre a dicembre (2学期, nigakki), e da gennaio a marzo (3学期, sangakki). Tra questi periodi ci sono tre vacanze : estiva, invernale, e primaverile.

In ogni periodo ci sono due esami, l'esame di metà corso e l'esame di fine corso, con questi risultati gli insegnanti decidono la pagella di ogni ragazzo per tre volte all'anno. Sia nell'esame di metà corso che di fine corso, ogni giorno ci sono due o tre materie e dura un paio di giorni. Durante degli esami non si fa nessuna lezione né attività di club.
Chi ha avuto la pagella non bella, comunque può finire la scuola media, magari però certi insegnanti severi ti obbligheranno alle lezioni straordinarie e il ri-esame. 
Ma chi ha intenzione di andare alle superiori con la raccomandazione della scuola, cioè senza fare l'esame di ammissione alla scuola superiore che vuole frequentare, non deve prendere brutti risultati.


La mia scuola media è abbastanza rigida, per cui dopo l'aggregazione dei punti di tutte le materie, sono stati esibiti i nomi e i punti totali dei più bravi in corridoio.
Non studiavo a casa normalmente, dovevo studiare solo nei giorni prima dell'esame, studiavo a casa fino a notte tardi. Ma spesso i miei genitori mi chiamavano, dicendo "Fanno la trasmissione interessante, guardiamo la tv" oppure "Vieni a mangiare un dolcetto". Non capisco perché non gli interessava niente dello studio.

I ragazzi vanno in giro di sera?
Se si intende i ragazzi che fanno il club o vanno ad un altra scuola privata intensiva,"juku", tornano a casa tardi. Se si intende i ragazzi che girano senza motivo sopratutto nella zona dei locali di alcolici o di sala giochi di sera tardi, devo dire che spesso gli insegnanti e i genitori girano e controllano i ragazzi e chiedono "Cosa stai facendo qua a questa ora?".
 
Spesso (non spessissimo) andavo in caffetteria dopo la scuola con gli amici. Non avendo un cellulare, avvisavo sempre a casa, ovviamente. Dovevo comunque mangiare a casa con la famiglia.   

I ragazzi giapponesi in scuola media, filmati da un insegnante straniero 

Lana

10 commenti:

  1. GRAZIE MILLE PER AVER RISPOSTO!!ADESSO HO TUTTO PIU CHIARO GRAZIE DAVVERO!!!

    RispondiElimina
  2. SALVE HO APPENA LETTO IL POST:QUINDI I RAGAZZI GIAPPONESI A CASA NON STUDIANO O PERLOMENO PREFERISCONO STUDIARE TUTTO INSIEME PRIMA DEGLI ESAMI E FARE TARDI LA SERA INVECE CHE STUDIARE DI VOLTA IN VOLTA; SE è COSI PENSO FACCIANO BENE,PERCHE A QUANTO HO CAPITO ALLA FINE CONTANO SOLO GLI ESAMI,GIUSTO? SPERO MI RISPONDIATE!

    RispondiElimina
  3. Anonimo ti hanno gà invitato una volta ad utilizzare una scrittua minuscola.. mi auguro che questo secondo richiamo ti sia più chiaro.

    RispondiElimina
  4. Anonimo-san,

    Per evitare la generalizzazione portata dalle voci e pochi casi, io possibilmente cito i dati.
    Secondo i dati, i ragazzi giapponesi studiano poco a casa, ma non dico che tutti i ragazzi alla fine contano solo per gli esami, come me e Kagome. Forse esistono i più bravi.

    Lana

    RispondiElimina
  5. sì sicuramente ci saranno anche persone che studieranno di volta in volta vero?cmq ankio farei come voi!XD grazie mille x la risposta e mi scuso con te lana x aver scritto in maiuscolo l'altra volta!!

    RispondiElimina
  6. questo anonimo avrà si e no 15 anni..

    RispondiElimina
  7. Il problema stà tutto nel fatto che contano troppo gli esami...Inoltre dovrebbero puntare e parecchio sulla personalita degli studenti non sulla ripetitività dello studio - ripeti ripeti e cosa ti rimane alla fine ??

    Lana ha ragione a pensare che il Giappone è privo di risorse naturali e i giovani giapponesi dovrebbero studiare maggiormente,per se stessi! Ma come ?? Non ripetitivamente....
    Per il bene di tutti.

    RispondiElimina
  8. Anonimo,cedo che tu abbia capito abbastanza bene ( e il dramma sia questo) ma per piacere NON USARE il maiuscolo,in rete equivale a un urlaccio.

    Grazie.

    RispondiElimina
  9. per le scuole superiori come funziona il sistema scolastico??

    RispondiElimina
  10. proprio le informazioni che cercavo! complimenti per l'articolo e per il blog, molto interessante! ^^

    RispondiElimina