Il nord-est, si chiamava "la direzione di ushi tora", cioè di "bue e tigre". Si diceva in altre parole kimon 鬼門, letteralmente intende la porta 門(mon) di 鬼(oni), cioè demoni. I demoni, che rappresentano la sfortuna, si credeva che venissero dal nord-est.
Le direzioni sono collegate ai dodici animali "eto"干支 .Il cerchio sotto mostra le dodici direzioni. Il nord, lo interpreta "nezumi", quindi topo, dopo segue "ushi" 丑(bue) e "tora" 寅(tigre) in senso orario. Il nord-est corrisponde al centro di "ushi" e "tora", i due rossi nel disegno sotto.
L'idea che le direzioni collegano fortuna e sfortuna è venuta dal continente cinese. Ma non so se la direzione nord-est è brutta anche per i cinesi di oggi.
Comunque, "oni" in Giappone ha avuto una tipica figura : con le corna come il bue in testa e le pantaloncini con il disegno a tigre.
Tipico "oni"
Quando si costruivano le case, i giapponesi sta
vano attenti a questa direzione, per esempio non ci mettevano i bagni o la cucina, dove usano l'acqua. (forse anche adesso....)
Non solo per le case e gli edifici, ma anche per la costruzione delle città, questo concetto veniva applicato.
Quando hanno fondato la nuova capitale a Kyoto, hanno costruito il tempio Enryakuji 延暦寺 a circa 15 kilometri di distanza da nord est, sulla montagna Hieizan 比叡山per proteggere la città. Trascorsi nove secoli, quando Tokugawa ha costruito Edo a Tokyo, hanno posto il tempio Kan'eiji 寛永寺 a Ueno, dove la metà degli shogun sono stati sepolti dopo.
Questo è un angolo di Kyoto Gosho, l'ex casa imperiale. Si vede che appositamente hanno tolto la punta dl nord-est, per non fare passare le sfortune. Sotto il tetto dell'angolo c'è una scimmia, non vera ma di una scultura di legno, che protegge la punta, per cui questo angolo e anche la zona vicina qui, si chiama "Sarugatsuji", letteralmente intende "incrocio di scimmia".
Sarugatsuji di Kyoto Gosho
la scimmia, sotto il tetto di Sarugatsuji
Scimmia è una dei dodici animali, quindi delle dodici direzioni, esattamente opposta al nord-est. Nel cerchio l'ideogramma 申 è quella. Per sconfiggere gli "oni", hanno messo l'animale della direzione opposta dal nord-est. Scimmie in giapponese si dice "saru", la pronuncia ha un altro significato, "去る saru" cioè "andare via". Volevano che la scimmia cacciasse la sfortuna.
Lamù è un'aliena che ha figura di "oni", con i corni e il costume tigrato.
"Tora" in "Ushio to Tora" è il nome nominato dal ragazzo "Ushio". Tora non è un oni, ma yokai che vuole mangiare Ushio. Il titolo, però sicuramente viene dalla direzione dove passa oni "ushitora".
Lana
Nessun commento:
Posta un commento