31 marzo 2008

Star Wars e Kurosawa Akira


Star Wars trivia (IMDb)

"Star Wars" è stato fatto ispirandosi da "Kakushi toride no san'akunin ( 隠し砦の三悪人, del 1958 La fortezza nascosta) "di Kurosawa Akira 黒澤明.
I due personaggi, Matashichi e Tahei che sono amici ma sempre litigano si sono trasformati in due robot simpatici: R2-D2 e C-3PO.
Il generale Makabe Rokurota 真壁六郎太, fatto da Mifune Toshiro 三船敏郎 è Obi Wan Kenobi e Han Solo. Mentre la principessa Yuki in "Kakushi Toride" è Principessa Leia in Star Wars.

Sia nei film che nei telefilm che descrivono l'epoca dei samurai si chiama Jidai-geki (時代劇), cioè letteralmente intende le opere sui "periodi". Da questa parola Jidai, è nato "Jedi".


Rokurota (Mifune Toshiro) e i due contadini, Matashichi(Fujiwara Kamatari藤原釜足) e Tahei (Chiaki Minoru千秋実)


I due robot in deserto, nella scena in cui stanno litigando...


La principessa Yuki, dopo questa scena regala l'oro ai due contadini che hanno lavorato per lei.

Il meccanismo, in cui le conversazioni e gli scambi di battute tra due comici, c'è sempre stato, in Kyogen, cioè Noh comico (Taro-kaja e Jiro-kaja) e in Rakugo cioè raccontare le storie comiche (Hattsan e Kuma-san) e anche oggi, molti comici si lavorano in coppia.


Two Beat (Beat Takeshi e Beat Kiyoshi) negli anni '70-'80.

by Lana

1 commento:

  1. Curioso, Kurosawa si è ancora rivelato una preziosa fonte di ispirizione per Lucas un pò come era avvenuto per Sergio Leone che, girando "Per un pugno di dollari", ha preso spunto da "Yojimbo"(La sfida del samurai). In quest'ultimo caso si è trattato comunque di vero e proprio plagio.

    RispondiElimina