20 marzo 2008

Bem il mostro umano


Conoscete "Yokai Ningen Bem (妖怪人間べム, Bem il mostro umano)"?
I tre mostri brutti ma buoni aiutano e salvano gli umani, sperando che un giorno possano diventare umani.

E' stato trasmesso dal 1968 al 1969 in Giappone. Erano 26 puntate. Avrebbero fatto altre 26 puntate, ma hanno dovuto interrompere.
Per questo l'interpretazione dell'ultima puntata è discussa.
I tre sono morti, lasciando il cappello di Bem, la mantella di Bera e una scarpa di Bero nel palazzo distrutto dopo l'incendio causato dalla polizia (!!) .
Oppure sono sopravvissuti, semplicemente erano riusciti a scappare.

Ho guardato la 26° puntata.
la parte prima
la parte seconda

Potevano prendere i corpi umani che avevano perso l'anima per diventare umani veri. Ma non lo fanno, perchè come dice Bem:
"Se diventiamo umani, chi salva questi umani?"

La narrazione finale dice :
"I tre mostri sono scomparsi. Sono morti? No, le anime della giustizia non devono morire. Se succede qualcosa strana vicino a te, e si risolve da sola, saranno stati loro. A questo punto li ringraziamo..."
In pratica dalla 27° puntata doveva andare in onda, ma solo due puntate sono state trasmesse nell' '82, forse una parte delle puntate rimaste, ma sono state interrotti di nuovo. Non so il perché.
Comunque sia, riguardando i fatti secondo me i tre non erano morti!!

Dicono che nel 2006 hanno fatto la nuova serie di "Yokai Ningen Bem". I personaggi non sono orribili così come nella prima serie. Hanno cinque dite anziché tre. (Il sito ufficiale è qua.)


la sigla iniziale.

by Lana

4 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo cartone animato, d'altronde ce ne sono molti che qui in Italia nn fanno vedere.A proposito, mi piacerebbe se pubblicassi un post anche su FULLMETAL ALCHEMIST il mio preferito!

    RispondiElimina
  2. In Italia è stato trasmesso!!!

    Bem è stato un cartone animato che mi ha molto colpito quando avevo solo 6 o 7 anni...
    Vedere uno zombi che si stacca un braccio e lo usa come arma non è che si veda tutti i giorni in tv!!!
    Nonostante i disegni poco curati, le storie erano abbastanza intriganti, anche se poi avevano alla base sempre la stessa morale.
    Ricordavo benissimo anche l'ultima puntata, che ho apprezzato.
    Un raro (o unico?) esempio di vero horror-cartone.

    RispondiElimina
  3. bem mie piaciuto moltissimissimo lo0 vedo sempre su you tube lo visto su tele deon e su mtv mi e piaciuta Bera e pure Bero e BEM sono davero spaventosi in mostri ma a me non mi fanno paura lo vedevo insieme alla mia famiglia e a me mie molto piaciuto mi dispiace che alla fine sono scomparsi.e stato un vero cartone di orror.

    RispondiElimina
  4. Dio vi benedica! da anni mi trascinavo l'angoscioso dubbio! Non potevo accettare che i tre fossero semplicemente bruciati in quella vecchia casa! ...è vero la voce fuori campo lasciava spazio ad altre interpretazioni piuttosto che al sacrificio supremo, ma l'ho sempre considerata un epitaffio finale. Il sapere che qualcuno condivide con me ottimistiche previsioni mi rincuora!

    RispondiElimina