In Giappone la serie. inclusi i film e telefilm è iniziata dal 1962. La storia di base è stata scritta da Shimozawa Kan ed è uscita nel 1948.
Per cui per molti giapponesi Zatōichi è quello di Katsu Shintaro, che recitava Zatōichi per anni e anni.
L'immagine sopra è il poster del primo film "Zatōichi Monogatari" del 1962.
Zatō di Zatōichi è il nome di uno strato sociale dei ciechi. Il nome del personaggio è Ichi.
La corporazione dei ciechi si chiamava Tōdōza.
La sua origine è stata seminata nell'ottavo secolo dal Principe Saneyasu. Il principe, diventato cieco a causa di una malattia insegnò la musica e la letteratura ai ciechi.
Dal tredicesimo secolo in poi, "Heike Monogatari" si è diffuso grazie ai musicisti che sono contemporaneamente narratori della storia sul clan Taira. Questi musicisti erano i membri della corporazione, tutelati dal clan Minamoto.
Miminashi Hoichi e biwa
http://grandebanzai.blogspot.it/2013/07/miminashi-hoichi-e-biwa.html
Dal quattordicesimo secolo la corporazione era tutelata dal governo.
Nell'epoca di Edo è diventata più organizzata. La corporazione funzionava per aiutare, sopratutto per fare trovare il lavoro ai ciechi. Non solo i suonatori di biwa, ma anche degli altri strumenti musicali, i ciechi potevano avere il mestiere come massaggiatore e agopunturista. Questi mestieri erano quasi monopolizzati dai ciechi. Era un'azione politica dell'assistenza sociale per i ciechi.
Gli strati sono complicati. Vengono divisi in quattro: Kengyō, Bettō, Kōtō e Zatō. In ogni classe c'erano altre piccole classi. In totale si contavano più di settanta. La classe più alta poteva incontrare persino lo shogun.
Questa organizzazione è sparita negli anni settanta dell'ottocento. Fino ai primi anni degli anni settanta dell'ottocento i musicisti ciechi organizzavano l'evento per ringraziare al Principe Saneyasu in Kyoto. Ma oggi ovviamente non c'è più.
Torno finalmente al discorso su Zatōichi.
Ichi di zatō esisteva. Ha vissuto fino a settantotto anni, ed è morto nel 1849. Il vero nome è Abe Tsuneemon. Quando faceva il mestiere di massaggio usava il nome Ichi. La sua tomba si trova nel tempio Jōkō-ji della città di Aizu Wakamatsu.
Secondo un aneddoto raccontato nel villaggio vicino al lago Inawashiro, Ichi è stato spinto da un malvivente da un precipizio. E' sopravvissuto ma doveva zoppicare il resto della vita. Non poteva muoversi dal villaggio ed è morto vicino lì con sua moglie.
Il luogo dove è successo l'infortunio di Ichi, oggi viene chiamato "Zatō korobashi" che intende (il luogo dove hanno) fatto cadere Zatō", in questo caso Zatōichi.
fonte:
http://guruttokonan.jp/sassi/tukigata.pdf (pdf)
Il trailer del primo film Zatōichi Monogatari :
Ichi cieco massaggiatore esisteva, ma nessuno dice che era veramente come il personaggio dei film.
Lana
Grazie per le informazioni. Io mi ero fermato al divertente film di Kitano, ma così si capisce molto meglio il riflesso nella società Giapponese.
RispondiElimina