07 novembre 2013

Zatōichi


All'estero "Zatōichi" è forse conosciuto per il film di Kitano Takeshi del 2003.
In Giappone la serie. inclusi i film e telefilm è iniziata dal 1962. La storia di base è stata scritta da Shimozawa Kan ed è uscita nel 1948.
Per cui per molti giapponesi Zatōichi è quello di Katsu Shintaro, che recitava Zatōichi per anni e anni.
L'immagine sopra è il poster del primo film "Zatōichi Monogatari" del 1962.


Zatō di Zatōichi è il nome di uno strato sociale dei ciechi. Il nome del personaggio è Ichi.

La corporazione dei ciechi si chiamava Tōdōza.
La sua origine è stata seminata nell'ottavo secolo dal Principe Saneyasu. Il principe, diventato cieco a causa di una malattia insegnò la musica e la letteratura ai ciechi.

Dal tredicesimo secolo in poi, "Heike Monogatari" si è diffuso grazie ai musicisti che sono contemporaneamente narratori della storia sul clan Taira. Questi musicisti erano i membri della corporazione, tutelati dal clan Minamoto.

Miminashi Hoichi e biwa
http://grandebanzai.blogspot.it/2013/07/miminashi-hoichi-e-biwa.html


Dal quattordicesimo secolo la corporazione era tutelata dal governo.
Nell'epoca di Edo è diventata più organizzata. La corporazione funzionava per aiutare, sopratutto  per fare trovare il lavoro ai ciechi. Non solo i suonatori di biwa, ma anche degli altri strumenti musicali, i ciechi potevano avere il mestiere come massaggiatore e agopunturista. Questi mestieri erano quasi monopolizzati dai ciechi. Era un'azione politica dell'assistenza sociale per i ciechi.

Gli strati sono complicati. Vengono divisi in quattro: Kengyō, Bettō, Kōtō e Zatō. In ogni classe c'erano altre piccole classi. In totale si contavano più di settanta. La classe più alta poteva incontrare persino lo shogun.
Questa organizzazione è sparita negli anni settanta dell'ottocento. Fino ai primi anni degli anni settanta dell'ottocento i musicisti ciechi organizzavano l'evento per ringraziare al Principe Saneyasu in Kyoto. Ma oggi ovviamente non c'è più.


Torno finalmente al discorso su Zatōichi.
Ichi di zatō esisteva. Ha vissuto fino a settantotto anni, ed è morto nel 1849. Il vero nome è Abe Tsuneemon. Quando faceva il mestiere di massaggio usava il nome Ichi. La sua tomba si trova nel tempio Jōkō-ji della città di Aizu Wakamatsu.
Secondo un aneddoto raccontato nel villaggio vicino al lago Inawashiro, Ichi è stato spinto da un malvivente da un precipizio. E' sopravvissuto ma doveva zoppicare il resto della vita. Non poteva muoversi dal villaggio ed è morto vicino lì con sua moglie.
Il luogo dove è successo l'infortunio di Ichi, oggi viene chiamato "Zatō korobashi" che intende (il luogo dove hanno) fatto cadere Zatō", in questo caso Zatōichi.

fonte:
http://guruttokonan.jp/sassi/tukigata.pdf (pdf)


Il trailer del primo film Zatōichi Monogatari :


Ichi cieco massaggiatore esisteva, ma nessuno dice che era veramente come il personaggio dei film.


Lana

1 commento:

  1. Grazie per le informazioni. Io mi ero fermato al divertente film di Kitano, ma così si capisce molto meglio il riflesso nella società Giapponese.

    RispondiElimina