01 gennaio 2011

Buon anno

dal sito di Kibun 

Buon Anno a tutti.
Grazie di aver seguito questo blog nel 2010.
Mi auguro che anche il 2011 sarà un buon anno per voi.






Ho raccolto le varie immagini sul capodanno giapponese.

L'immagine sopra è del kagamimochi.
Mochi è la pasta di riso. Il tipo del riso che maggiormente viene mangiato in Giappone si chiama japonica. Ci sono due tipi: uruchimai e mochigome. Uruchimai è quello normale, mentre mochigome è per fare mochi e o-sekihan ecc, perché è più appiccicoso.
Kagamimochi è il cibo per la divinità che arriva a ogni famiglia a capodanno, per cui per circa dieci giorni dal capodanno non lo mangiano. L'11gennaio (dipende dai paesi), lo rompono con il martello perché è ormai duro, lo cucinano e lo mangiano.

Dal primo gennaio si può mangiare mochi in zuppa, che si chiama "o-zooni".
In ogni paese si mangiano diversi o-zooni: mochi rotondo o quadrato, mochi arrostato o no, zuppa condita con miso rosso o miso bianco, o con salsa di soya ecc.  


Alla fine di dicembre si prepara o-sechi per mangiarlo nei primi giorni di gennaio come questo sotto. Ogni porzione ha il suo significato. Per esempio lo scampo è per la vita lunga (i baffi e la schiena curvata fanno immaginare i vecchi),
Il pesce "tai" (è simile a orata) è dalla parola "medetai" ossia felice o lieto. "Kobumaki" (rotolo del kobu, un tipo di alghe piuttosto robusto) è dalla parola "yorokobu", cioè essere contento o soddisfatto.



Il primo giorno dell'apertura, i negozi fanno "hatsu-uri". "Hatsu" intende "prima volta"quindi la prima vendita, "uri" è dal verbo "uru" cioè vendere. I grande magazzino normalmente aprono il 2 gennaio.  
Ma ci sono i supermercati o negozi che aprono anche il primo gennnaio.  
Vendono Fukubukuro come l'immagine sotto.  Un sacchetto costa 3.000 yen, 5.000 yen, 10.000 yen ecc., tutto dipende dai negozi. Non si sa cosa c'è dentro, ma sicuramente vale di più di quello che si spende.
Dicono che Daimaru, un grande magazzino, abbia cominciato a Osaka in epoca di Edo, poi gli altri grandi magazzini hanno iniziato a vendere con questo modo.  

La foto è di quelli che qualcuno ha presp in vari negozi a Akihabara. 
Se acquisti un fukubukuro in un negozio di abbigliamento, sarà rischioso perché magari ci saranno le camicie troppo grandi o piccole. Ma se prendi quello in una pasticceria buona, sarà interessante.    


Leggendo il link, c'è anche Gundam fukubukuro, che contiene esclusivamente qualcosa di Gundam.

Lana

5 commenti:

  1. Auguri sinceri di un felice anno 2011 !!!

    RispondiElimina
  2. Buon anno del coniglio!!^_^

    RispondiElimina
  3. E' l'anno del coniglio? Allora è il mio! ahah
    Ma quindi in Giappone usate lo zodiaco Cinese?
    Avevo letto che si usava anche il gruppo sanguigno.

    Comunque buon anno, e grazie a te per continuare a postare per noi! Felice 2011 :)

    RispondiElimina
  4. Auguri di un buon 2011!! Graziew per questo magnifico Blog

    RispondiElimina