19 novembre 2008

Soba


Questo è il soba più buono che ho mangiato nella mia vita. Ero in locale di soba a Inawashiro in Fukushima. Il cuoco è di Chiba, e fa soba da aprile a novembre. Di inverno torna a Chiba perché qua in montagna è troppo freddo e nevica troppo.

Si mangia attorno a irori ( 囲炉裏, il fuoco per il riscaldamento e anche per cucinare). Il locale era una vecchia abitazione.

Questo soba era "towari soba 十割そば". "Towari" significa "100%". "Wari" intende "10%", "to" è 10.  Normalmente soba contiene la polvere di soba e l'altro ingrediente per attaccarsi bene, per esempio la farina di grano. Se vengono usati il 20% di farina e l'80% di soba, si dice "nihachi soba ニ八そば". "Ni" è 2, "hachi" è 8.
Towari soba si rompe facilmente. Ma è più profumato rispetto a nihachi-soba. (Questa volta era anche il "soba nuovo", il raccolto di questo anno.)
Di solito non mi piace tanto mangiare il tempura in locale di soba, ma accettando la proposta di una mia amica, l'ho ordinato. C'era un tempura di pesce d'acqua dolce. Era delicato e deliziosissimo.

Quando mangiate soba freddo, provate anche a bere sobayu 蕎麦湯, l'acqua usata per lessare soba che ti danno assieme (o dopo) a soba.

tempura : la cucina giapponese di fritto di verdure, pesce ecc.

Lana

3 commenti:

  1. Ciao Lana-san! Mi sono letto i tuoi ultimi post tutti d'un fiato...Izumo Taisha e Matsue, bei posti! Mi ricordo che il mio sensei di filologia giapponese ci aveva parlato di Izumo quando ci ha spiegato gli antichi nomi dei mesi giapponesi (per il fatto di kannazuki e kamiarizuki) e ho trovato molto particolare (e se vuoi, anche divertente) questo "meeting degli dei"...
    Avrei voglia di provare la soba...Finora ho provato solo i ramen istantanei...

    Ah,quasi dimenticavo...だんだん per i nuovi post! ^-^

    RispondiElimina
  2. Mi è venuto in mente che qualche tempo fa ti chiedevi cosa ci sarebbe stato nella nuova anime night di MTV e se ci sarebbe stato anche Death Note...Bene i tre anime sono: Nabari (隠の王 Nabari no ou) e Fullmetal Panic: Second Raid e, appunto, Death Note. Gli altri due anime li conosci? Come ti sembrano?

    P.S: Come mai il kanji "Nabari" non mi usciva sul computer?

    Mata!

    RispondiElimina