Akita (秋田) è la città capitale della prefettura Akita, a nord del Giappone, con una distanza diretta di circa 600 km da Tokyo.
E' nota per essere la città di Sampei (三平), ovvero il pescatore del anime e manga.
La vista dal treno vicino Akita
Alla stazione di Akita, c'erano gli autobus disegnati con pesci davanti
Sampei al fianco dell'autobus
Quello che devo mangiare assolutamente è kiritampo (きりたんぽ). Di solito si mangia quello che è cucinato sulla piastra (nabe 鍋).
Quelli lunghi, bianchi e bucati al centro della foto, sono kiritampo, praticamente il riso schiacciato e formato così avvolgendosi su bastone di legno. Tolti i bastoni, sono rimasti i buchi.
E' famosa la carne di pollo, Hinaidori (比内鶏). Hinai (比内) è il nome vecchio di Akita, e tori (鶏-dori) intende "galline", in questo caso "pollo". Ho mangiato in autogrill un "oyakodonburi (親子丼)" di Hinaidori. Si dice "oyako" ( 親子, genitore e figlio) perché è il piatto fatto dall'uovo e la carne. Sotto la miscela di uovo e pollo c'è il riso.
il piatto alla sinistra : Oyakodonburi fatto con Hinaidori
Dunque, ancora le terme. Ci sono molti onsen in Akita, questa volta sono andata a Goshogake Onsen (後生掛温泉). Qua c'è solo un albergo, dove i soggiornanti rimangono per lungo tempo. Presentato per la tv, adesso lo visitano molte persone con la macchina ma non dormono qui. Usare solo le vasche costa 400 yen.
Lana
Bellissimo articolo complimenti ;)
RispondiElimina