14 novembre 2008

Izumo Taisha

Sono andata a Izumo Taisha 出雲大社 in Shimane 島根. Izumo è il vecchio nome del paese attuale Shimane. La gente locale lo chiama Izumo Ooyashiro 出雲大社. Questo santuario è dedicato a Ookuninushinokami 大国主神. In leggenda giapponese Ookuninushinokami è una divinità che abdicò in favore di Amaterasu Oomikami 天照大神, una degli antenati della famiglia imperiale. Ookuninushinokami accettò la cessione in condizione di costruire un grande santuario. Questo è l'origine di Izumo Taisha.
La leggenda non descrive che c'era una lotta o guerra per conquistare un terreno. Per questo si usano la parola "cessione". Gli antenati della famiglia imperiale però comunque hanno costruito un santuario gigante. Adesso l'edificio principale ha l'altezza di 24 metri, ma i vari test antichi dicono che era di 48 metri e che crollò spesso. In una canzone antica si dice: il più alto è Izumo Taisha, il secondo è Todaiji Daibutsuden (東大寺大仏殿, l'edificio che contiene il budda gigante in Nara), il terzo è la casa imperiale (di quel momento). Il secondo aveva 45 metri. (si è incendiato due volte, quello attuale è stato costruito nel 17° secolo ed è di 49 metri). Anche il terzo è stato distrutto dal fuoco tante volte, ora non è rimasto come prima. Se la canzone dice il vero, Izumo Taisha doveva essere più alta della casa di budda e della casa dell'imperatore. Sembra impossibile che avevano la tecnologia per costruirlo così alto. Ma ultimamente hanno scoperto le colonne sotterranee legate da tre tronchi di alberi che ognuno ha 1.4 metri di diametro, ora stanno studiando quanto era alta.
L'ingresso di Izumo Taisha


Questo non è l'edificio principale di Izumo Taisha. Visto che stanno facendo il restauro del principale, Ookuninushinokami e gli altri Dei sono stati spostati qua.

Invece questo è una parte del principale. Non potevo entrare nella zona. Il restauro finirà tra cinque anni, allora gli Dei dedicati torneranno qua.


Ecco questo è un altro edificio, Kaguraden 神楽殿. E' noto per la sua treccia, shimenawa 注連縄. E' la più grande nel Giappone. Ha un peso di cinque tonnellate.


Il shimenawa visto da sotto : nella sezione della treccia ci sono tantissime monete incastrate. Sono state lanciate dai visitatori.


Ookuninushinokami in santuario non si affaccia ai visitatori, ma alla direzione di ovest. Era stranissimo.
(Chi vuole pregare direttamente per Ookuninushinokami, lo fa non dall'ingresso normale, ma da fuori in ovest dell'edificio. Viene informato il punto giusto per la preghiera.)
Per questo alcuni studiosi dicono che Ookuninushinokami è sigillato dagli antenati imperiali. Gli altri cinque Dei sono la parte degli antenati che controllano Ookuninushinokami perché non faccia maledizioni per il rancore. La treccia è torta al contrario delle altre trecce dei templi scintoistici. Anche questo è una prova del sigillo.

Infatti nell'antica storia giapponese, spesso per i morti causati dalla lotta politica, vengono costruiti templi e vengono venerati come Dei. Il più noto è Sugawara Michizane 菅原道真. Oggi è conosciuto come una divinità per lo studio.

L'ottobre si chiamava Kannazuki 神無月, che significa il mese che non ci sono le divinità. Perché in ottobre tutte le divinità del Giappone si recano a Izumo per fare meeting tra di loro. Così solo in Izumo si chiama l'ottobre Kamiarizuki 神在(有)月, cioè il mese che ci sono le divinità.
Intorno all'edificio principale, ci sono gli alloggi per loro. La gente di Izumo, durante il soggiorno delle divinità, fanno silenzio possibilmente, per non dare fastidio.

Amaterasu Oomikami, il vincitore del terreno ordinò a uno dei suoi figli di proteggere questo santuario. La famiglia Senge 千家 è discendente di questo figlio, e l'attuale sacerdote è l'84°, Senge Takamasa 千家尊祐.

Kamichu! (la studentessa Dea va a Izumo Taisha per partecipare a conferenza degli Dei giapponesi)

Lana

1 commento:

  1. Che bel post! Grazie per aver descritto così bene il tempio shinto di Izumo. Qui si trova la treccia di paglia più grande del Giappone, non lo sapevo. Sono bellissime, soprattutto intorno agli alberi. Spero di poter un giorno andare a Izumo Taisho, magari nel mese kamiarizuki per incontrare tutto l'olimpo nipponico :)
    Vorrei linkarti posso?
    Domo, Silvia

    RispondiElimina