17 novembre 2008

PASMO

PASMO. Il significato del disegno è "Densha mo Bus mo PASMO", cioè "PASMO, utile per treni e autobus, tutti e due."

Finalmente ho comprato e usato PASMO.
Conoscevo il nome e il funzionamento più o meno, ma non avevo il corraggio di utilizzarlo.
A Tokyo ci sono varie ditte di trasporto (JR, Tokyo Metro, Metro Comunale, gli altri privati ), mi sembra impossibile che una carta sia valida per tutte le linee.
Ho sentito una notizia poco fa: dice che molte stazioni in Tokyo stanno studiando per sfruttare bene lo spazio liberato dove prima c'erano i distributori automatici di biglietti. Cioè le macchine stanno scomparendo come gli apparrecchi telefonici pubblici!

Io sempre compravo i biglietti, ogni volta che prendevo il treno. Sì che è scomodo: i biglietti sono piccolissimi, devi riprenderli quando passi l'ingresso della stazione e tenerli finché li restitisci all'uscita della stazione dove arrivi.

I miei amici mi hanno detto che sono ignorante. PASMO oramai copre quasi tutte le aziende di trasporto di Tokyo ed è facile da acquistare.
Allora ho provato a usarlo. La foto è il mio primo PASMO. L'ho comprato con la macchina automatica in una stazione della metropolitana. Da 2000 yen puoi caricarlo, di cui 500 yen è il deposito.
Quando lo perdi potrai chiedere di rifarlo, ma devi avere la carta con il tuo nome inciso.
Sulla mia c'è il mio nome vero, solo viene coperto dai quattro Keroniani....

Ho solo un problema: quando si passa la macchina che fa passare i biglietti e legge la carta, si capisce quanti  soldi rimangono, ma ero troppo emozionata e sentivo di dovere passare immediatamente, non potevo leggerlo bene!

Ho scoperto che con il PASMO si possono acquistare prodotti in Kiosk, si può usare anche per le macchine automatiche delle bibite. Lo provo la prossima volta...

Lana

5 commenti:

  1. Mi sono letto tutto il blog complimenti davvero molto carino, continua così! ^_^

    Sunny

    RispondiElimina
  2. Secondo me ti metti troppi problemi... alla fine stai solo prendendo un mezzo pubblico. Non prendertela dai...
    Giulio

    RispondiElimina
  3. Il funzionamento mi sembra simile alla Suica, vedrai che la prossima volta ti sentirai piu' tranquilla e riuscirai a leggere il credito residuo. Rimane il mistero sulla vera identita' di Lana... chiediamo al detective L (eru) di indagare? O e' meglio Kudo Shinichi? ;-) Ciao e scusami per le sciocchezze che ho scritto :-))

    Marco (真流湖)

    RispondiElimina
  4. Salve mi chiammo Andrea D'Antuono e anch'io sono un autore di blog. Non so come creano altre pagine oltre al homepage e sono disperato.

    Nel mio blog voglio pubblicare il mio fumetto, ma ho detto prima, non so come si fa.
    Conosci altri autori di blog fumettistici o simili che potrebbero aiutarmi?
    Se hai delle notizie utili, mandali al mio indirizzo e-mail, ossia: lordsith88@live.it
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  5. Anche a Napoli, dove vado per frequentare l'università, c'è un sistema simile: l'Unico Campania. E' un biglietto che vale per prendere i mezzi di trasporto pubblici (treno, autobus, metropolitana, funicolare), che vale per tutta la Campania, è a tempo e ce ne sono diversi tipi, a seconda della distanza che si deve percorrere. Finchè dura si può cambiare mezzo quante volte si vuole, lo trovo molto comodo...

    RispondiElimina