23 novembre 2008

Akita

Akita (秋田) è la città capitale della prefettura Akita, a nord del Giappone, con una distanza diretta di circa 600 km da Tokyo. 
E' nota per essere la città di Sampei (三平), ovvero il pescatore del anime e manga.
La vista dal treno vicino Akita
 
Alla stazione di Akita, c'erano gli autobus disegnati con pesci davanti

Sampei al fianco dell'autobus

Quello che devo mangiare assolutamente è kiritampo (きりたんぽ). Di solito si mangia quello che è cucinato sulla piastra (nabe 鍋).
Quelli lunghi, bianchi e bucati al centro della foto, sono kiritampo, praticamente il riso schiacciato e formato così avvolgendosi su bastone di legno. Tolti i bastoni, sono rimasti i buchi.


E' famosa la carne di pollo, Hinaidori (比内鶏). Hinai (比内) è il nome vecchio di Akita, e tori (鶏-dori) intende "galline", in questo caso "pollo". Ho mangiato in autogrill un "oyakodonburi (親子丼)" di Hinaidori. Si dice "oyako" ( 親子, genitore e figlio) perché è il piatto fatto dall'uovo e la carne. Sotto la miscela di uovo e pollo c'è il riso.

il piatto alla sinistra : Oyakodonburi fatto con Hinaidori

Dunque, ancora le terme. Ci sono molti onsen in Akita, questa volta sono andata a Goshogake Onsen (後生掛温泉). Qua c'è solo un albergo, dove i soggiornanti rimangono per lungo tempo. Presentato per la tv, adesso lo visitano molte persone con la macchina ma non dormono qui. Usare solo le vasche costa 400 yen.


Lana

1 commento: