30 maggio 2007

Come state?

Ciao, tutti.
Da tanto tempo non scrivevo. Oggi vi porto le varie notizie.

1. Vini

A Roppongi in Tokyo, ci sarà "Italia Wine Day" il 2 e 3 Giugno. Avranno il corso di assaggio dei vini italiani, il corso dei gelati e di cucina italiana. Premieranno il vincitore degli articoli scritti sui vini italiani. Chi vince può ottenere una macchina Alfa Romeo 147! Una macchina vera, non un modellino!
Comunque, l'iscrizione è già finita. Non lo sapevo...
Il presentatore è il più famoso italiano in Giappone, il napoletano Girolamo-san ( il post del 5 Maggio).

Che dire....Girolamo-san è simpatico. Sicuramente contribuisce allo scambio culturale tra i due paesi. Ma vorrei che altri tipi di italiani diventassero comuni come lui, così lo stereotipo sugli italiani (cioè napoletani per i giapponesi) cambia.

2. Dolci

Poi, sempre da Roppongi (la mappa).

Il 16 Maggio è aperta una caffetteria di "BABBI" in Via Keyakizaka di Roppongi.
Dal 2002 vende i loro prodotti in Giappone, per esempio al grande magazzino Takashimaya a Shinjuku, Tokyu a Shibuya e Matsuya a Ginza.
(Suppongo si vendono nei sotterranei di questi grandi magazzini che si chiamano "Depa-chika". "Depa" è Depart, "chika" significa sottoterra.)

BABBI è un'azienda dei dolci fondata a Cesena 54 anni fa. Forse la conoscete, ma ecco qua il sito ufficiale (italiano). Metto anche questo, il sito giapponese.
http://www.babbi.it/ist_2/it_azienda.asp
http://www.babbi.jp/

In BABBI vengono forniti i mobili italiani di KARTELL. (Visto che non lo conoscevo, l'ho ricercato. Non è solo un azienda dei mobili, è un azienda di design, se non mi sbaglio.)

3. Spazio
Basta le notizie sui cibi.
Vi presento la notizia cool.

C'è "Shiodomeitalia Creative Center" nel contesto del “Progetto per lo sviluppo di una comunità italiana a Tokyo Shiodome Sio-Site n.5” aperto dal novembre 2006.

Ora fa la mostra "Italy in Space" progettata da L'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) con la collaborazione di JAXA (Agenzia Spaziale giapponese). Ci sarà fino al 3 giugno 2007.
Il 29 maggio si sono incontrati gli astronauti italiani e quei giapponesi, tra cui Roberto Vittori e Umberto Guidoni.

by Lana

4 commenti:

  1. Rispondo alla domanda: 元気です. E tu Lana お元気ですか? A proposito: bentornata! Ciao:-)

    Marco

    RispondiElimina
  2. Mi aggrego :) bentornata!

    Non sapevo che per i giapponesi lo stereotipo Italiano fosse il napoletano... fa forse è un pò così in tutto il mondo!

    RispondiElimina