28 febbraio 2007

Shinjuku

Shinjuku è una zona interessante. Non è raffinato come Ginza, non è tradizionale come Asakusa,
ma mi attrae molto. A parte il Kabuki-cho notturno, non è tanto caotico.

La stazione di Shinjuku (di JR, della metropolitana, e di altre ferrovie private), la usano più di tre milioni persone ogni giorno. Molte cambiano mezzo pubblico, molte lavorano lì, e molte arrivano per mangiare, bere e passare il tempo libero.

Nella stazione JR Shinjuku, si trovano grosso modo tre uscite.

Uscita Est (Higashi-guchi);


Davanti all'uscita est di shinjuku. Senza macchine. Era "Hokoten", cioè "hokosha tengoku" (il paradiso per i passeggeri) , di solito si fa solo domenica.

Uscendo dall'uscita Est, si trova subito "Studio ALTA". C'è uno studio televisivo dove ogni giorno si trasmette un programma in diretta, che si può seguire dallo schermo della foto. Non so da quando c'è questo schermo ma ormai non è speciale. Molti fanno appuntamento con gli amici davanti al palazzo.

Vai in fondo la parte sinistra di ALTA, arrivi a Kabuki-cho. Dopo la guerra (la zona era totalmente distrutta) c'era un progetto di costruire un teatro per kabuki, per cui si chiama Kabuki-cho. Il progetto non è stato eseguito. E' stato fatto un altro teatro per l'uso più generico.


La facciata di Kabuki-cho di notte. La zona è circa 600 metri x 600 metri. Dicono che ci sono quattro mila locali.

Uscita Ovest (Nishi-guchi);
Uscendo da Nishi guchi, e cammini dieci minuti, arrivi alla zona di grattacieli.
Non è un posto per divertirsi, ma se mangi nei piani alti dei grattacieli,
sarebbe interessante.
A proposito, il Giappone è un paese pieno di terremoti. Mi è capitato una volta un terremoto mentre stavo quasi alla cima di un grattacielo. Si muoveva tantissimo. Mi sentivo un capogiro grande. Invece non era capogiro. Era terremoto vero!

Dicono che per i grattacieli, sia meglio dondolare perché non cada. Ma speriamo che non accade a te.


La vista di Ovest Shinjuku.

Uscita Sud (Minami-guchi);
Ultimamente spesso vado da queste parti. Si trova subito questo palazzo.


Takashimaya e Tokyu Hands vicino a Shinjuku Minamiguchi

Dentro c'è un grande magazzino Takashimaya e Tokyu Hands.
A destra del palazzo c'è un altro palazzo collegato. E' la libreria Kinokuniya.
La libreria ha sette piani, di cui il primo piano si vendono solo di gioco e di manga.
Suggerisco di andare anche a Tokyu Hands. La sede centrale è di Shibuya (5 minuti in treno da Shinjuku), ma devi camminare dalla stazione di Shubuya 10 minuti. Qua a Shinjuku è più comodo.
Comunque sia, è interessante. Non so come spiegare. Stando lì, dimentico il tempo. Ci sono tante cose strane, simpatiche, stupide e anche belle.

by Lana

5 commenti:

  1. L'immagine che ho della metropolitana di Tokyo è quella di un posto molto, molto, molto affollato.
    Già la metro di Milano è quello che è, ma secondo me è niente in confronto a Tokyo.
    Ma è vero che ci sono i buttadentro, quelli che ti spingono nei vagoni della metro finchè i vagoni proprio non scoppiano?
    Ah, quanto mi piacerebbe andare a Tokyo, prima o poi..

    RispondiElimina
  2. はじめまして。
    Complimenti per il blog. Anche io, in qualità di italiano appassionato della cultura giapponese, credo ci siano ancora molte cose che gli italiano debbano imparare sul Giappone. E' soprattutto difficile sconfiggere gli stereotipi (e voi avete giustamente iniziato il vostro blog parlando proprio della "geisha").
    Ovviamente Tokyo potrebbe paragonarsi a Milano, ma appena vai a Tokyo vedi che non è paragonabile a niente che un italiano abbia mai visto: ho passeggiato per Shinjuku, Ginza, Shibuya, Roppongi ecc. e sono, per me, posti assolutamente unici.
    これからもどうぞよろしくお願いします。
    http://tokidoki.splinder.com/

    RispondiElimina
  3. Capitan Mongozo, è vero, è molto affollato, ma i giapponesi sono abituati a convivere e a "non darsi fastidio". Ad esempio, sulle (frequentissime) scale mobili, tutti si allineano sul lato destro, lasciando sempre il lato sinistro libero per chi a fretta di salire velocemente.
    In Italia invece almeno una persona che si mette sul lato sbagliato la troveresti sempre!

    RispondiElimina
  4. capitan san
    >Ma è vero che ci sono i buttadentro, >quelli che ti spingono nei vagoni >della metro finchè i vagoni proprio >non scoppiano?

    dieci anni fa, l'ho visto spesso, sul binario di yamanote-line da shinjuku a direzione per shibuya, in orario alle otto o 8.30 circa.
    Ora, grazie alla costruzione di un 'altra linea diretta di questa direzione e del fatto che gli impiegati prendano orari diversi, sarà migliorato.

    piuttosto che ci siano i buttadentro (impiegati delle ferrovie),sono i passeggeri che vogliono salire anche se non ci stanno.
    Così per partire, sono costretti a spingerli dentro.

    Lana

    RispondiElimina
  5. Confermo quanto detto da Andrea.
    Da noi nessuno rispetta fila destra o fila sinistra, c'è un unico flusso di gente che scende e sale in tutte le direzioni.
    Abbiamo molto da imparare dai giapponesi!

    RispondiElimina