25 febbraio 2007

La scuola giapponese

Visto che ho sentito tanta nostalgia sulla puntata 63° di Keroro, voglio ricordarmi la quotidianità scolastica giapponese.

Innanzitutto, la divisa. Dipende la scuola, ma molte scuole hanno loro divisa. Così si possono differenziarsi dalle altre scuole.


Kagome di Inuyasha in divisa, Tooru di Fruits Basket in divisa

A scuola non solo studiano. Ogni uno deve avere il suo ruolo, come Capoclasse, ViceCapoclasse e Cancelliere. Poi, Membro della commissione giornalistica (pubblicano il giornale), Membro della commissione della trasmissione scolastica (audio/video) e Membro della commissione igienica e normativa, di biblioteca ecc.
Questi membri, vengono accumulati da tutte le classi della scuola, compongono una commissione organizzata seguita dal capo degli studenti della commissione. Periodicamente i membri sotto la stessa commissione fanno riunione e decidono come organizzare il loro lavoro.

Torniamo alla classe. Cancellare la lavagna dopo ogni lezione, intervenire ai problemi, e fare la comunicazione con i professori sono lavori a turno. Di solito due persone si dedicano assieme a questi lavori piccoli. Sulla lavagna ci sono scritti i nomi del giorno.


Al bordo della lavagna ci sono indicati il giorno, e i due responsabili.

Ho fatto la Capoclasse e la ViceCapoclasse. Era impegnativo. Ogni tanto non ho potuto tornare casa presto. Volevo essere membro della commissione della trasmissione. Mi sembrava un bel lavoro. Durante il pranzo, nello studio gli studenti trasmettevano i programmi che avevano prodotto. I programmi musicali e le interviste ai professori agli idoli (semplice studente della scuola, però...) di quel momento!

La vita scolastica era talmente divertente....... però non posso tornare mai più.

by Lana

2 commenti:

  1. Almeno tu hai bei ricordi della scuola, dev'essere stato divertente, anche se impegnativo... ^^

    RispondiElimina
  2. Anche io rimpiango molto i tempi della scuola, adesso a lavoro e' tutto cosi' pesante !

    RispondiElimina