17 marzo 2010

Furoshiki

"Furoshiki" 風呂敷 è la stoffa quadrata per avvolgere gli oggetti da portare, per confezionare i regali, ecc.
Ha vari tipi di grandezza, materiale e disegni. Tradizionalmente si usavano cotone e seta, ma oggi si trovano anche materiali sintetici.

Quando si porta un regalo a qualcuno, lo si porta in furoshiki, quindi davanti alla persona che lo accetta si scioglie la confezione, e si consegna il regalo, poi di solito il furoshiki, lo si porta indietro, per non intendere che ci si aspetta un regalo confezionato in questo furoshiki a sua volta.
Devo aggiungere però che si può usare furoshiki nuovo come una parte del regalo.      

Anticamente si diceva "hirazutsumi" (confezione piatta) o "koromozutsumi" (avvolgente per vestito), col tempo si è usato spesso quando si andava al bagno, per mettere i vestiti sul furoshiki portato allo spogliatoio e per avvolgerli.
Così viene chiamato "furoshikizutsumi". "Furo" è bagno, "shiki" è dal verbo "shiku" ossia stendere. Oggi si dice semplicemente "furoshiki".

Dalla metà dell'ottocento sono arrivate e diventate popolari le borse europee, per cui la usanza dei furoshiki tradizionali è diminuita, oggigiorno si vedono sopratutto le donne con kimono che lo portano. I pubblici ministeri giapponesi anche oggi portano i documenti in furoshiki.
Ultimamente tra la gente normale e i giovani viene rivalutato furoshiki, par la sua semplicità e la varietà.  

Qua spiega come usa furoshiki : portare libri, bottiglie, e scatola.


Invece questo è un negozio di furoshiki di Kyoto, spiega i modi di fare la borsa. E' molto interessante.
Si possono portare anche quando in vestito moderno.
   

Altri modi per confezionare le cose, spiegati con i disegni.

Ho abbastanza furoshiki a casa, ma sono in fondo dei cassetti....la prossima volta vado al supermercato con furoshiki. Se mi vedete al supermercato, non mi ridete!

Lana

4 commenti:

  1. Con la tendenza verso il green si diffonderanno di nuovo. Noi ne abbiamo usato una versione rivisitata per il regalo di natale. Guarda qui cosa è venuto fuori!
    http://rodonea.blogspot.com/2010/01/giveaway-rodonea-il-risultato.html
    Complimenti per il blog e grazie mille per la condivisione di queste informazioni,

    RispondiElimina
  2. Spero di non essere scortese, postando un commento fuori tema, ma siete l'uniche che mi potete aiutare,siccome a giugno devo fare l'esame di maturità e amo il giappone ho deciso di portarlo come argomento,mi sono cimenteto in questo sito http://www.nipponico.com/ leggendo vari articoli mi sono cimentato in uno strano ://www.nipponico.com/dizionario/s/samuraimoderni.php la parte di cui mi ha molto colpito è questa Però non esiste nulla di certo su questi episodi. Di certo ci sono episodi provati di cannibalismo nell'ultima carestia del periodo Tokugawa (1783-1786) e la diceria popolare che mangiando la carne di un altro essere umano si acquisisse la sua forza. L'unica spiegazione possibile esiste nella volontà di continuare a combattere a ogni costo e nella depravazione di singoli ufficiali.

    Sopratutto, la diceria popolare che mangiando la carne di un altro essere umano si acquisisse la sua forza.

    A me non risulta storicamente che in giappone era praticato il cannibalismo, mi sembra molto strano questo articolo, cosa ne pensi al riguardo?

    Non era praticato giusto?

    RispondiElimina
  3. dove posso trovare le stoffe per farlo in italia?

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Giuseppe, del blog cervelliamo, vi va di scrivere e guadagnare con noi?

    RispondiElimina