07 marzo 2010

Mario da Miyamoto

Miyamoto Shigeru che disegna Mario.
Miyamoto è il creatore di Super Mario, ed è uno dei dirigenti di Nintendo.


Il primo apparso di Mario era Donkey Kong (1981). Ma non aveva un nome. Si è iniziato a chiamarlo Mario in Nintendo America, perché c'era un dipendente somigliante nella ditta, che si chiamava Mario.
(Un altro fonte dice che la persona che lo somigliava era il padrone del magazzino dove Nintendo America affittava)
Mario ha il costume e il volto caratteristici. C'era il motivo: in quel momento non c'era la tecnologia per descrivere i personaggi di giochi con numerosi punti (il suo CPU era solo 8 bit). Con i pochi punti dovevano disegnare Mario che si muove con chiarezza, allora piuttosto che con i capelli, era meglio farsi mettere un cappello con la visiera che ci fa notare quale direzione si affaccia. Il suo viso ha il naso grande e i baffi, anche questi dovevano essere così per farsi notare il personaggio. Si mette la tuta di jeans (non completa, ma con bretelle), per i movimenti delle braccia chiari.
Con questa apparenza hanno deciso il suo mestiere, carpentiere, (ma è conosciuto oggi che ha il secondo lavoro come idraulico).

Luigi, il fratello di Mario è stato nominato dal team americano, preso dal nome del stilista vero che si chiamava Luigi. Miyamoto, sapendo questo, ha messo d'accordo del nome, pensando la parola "ruiji  類似" che in giapponese intende "somiglianza".  (Oggi viene creduto in Giappone che è stato nominato perché somiglia a Mario non è vero, quindi. )

fonte:
profilo di Mario nel sito di Nintendo: http://www.nintendo.co.jp/nom/9908/profile/index.html
l'intervista sulla rivista Famitsuu del 2000 http://www.famitsu.com/game/extra/special/2000/zelda/zelda04.html
il documentario Shin Denshi Rikkoku 4°, "la storia dei videogiochi" nel 1996
la rivista "Nintendo Dream"

Lana

Nessun commento:

Posta un commento