06 marzo 2010

La vita scolastica alle medie

Questo è un filmato fatto da uno straniero che insegna l'inglese in una scuola media.
Nella seconda metà, appaiono i ragazzi dell'attività dei vari club: pallavolo, basket, baseball, kendo e banda
musicale ecc.


lo stesso filmato con la qualità alta: 

I ragazzi si mettono le scarpe diverse da quelle che portano fuori, cioè all'entrata della scuola le cambiano.
Forse ti sembra strano che i ragazzi puliscano le aule e i corridoi ecc. Anch'io ero sorpresa avendo saputo che fuori del Giappone di solito viene pulita dal personale professionista. 
Non è detto che tutti quanti puliscano la scuola seriamente, sempre ci sono i ragazzacci che fanno i giochi stupidi con le scope o le gare di bambini, magari delle corse con gli stracci. 

C'è il ruolo a turno che ogni giorno qualcuno deve fare. Il turno o i ragazzi che si occupano si dice "tooban 当番", o "nicchoku 日直". Normalmente tocca a due ragazzi (un maschio e una femmina) al turno. Devono fare  la pulizia della lavagna dopo ogni lezione, gli ordini a voce all'inizio e fine delle lezioni : "alzatevi", "inchinatevi" e "sedetevi (va detto solo all'inizio)" e scrivere il diario della classe.
Scrivere il diario era una rottura di scatole, perché dopo le lezioni va consegnato al professore. Ma era anche bello. C'era qualche bravo come scrittore vero, che scriveva il diario suo, non della classe, e qualche simpatico che disegna manga per descrivere quello che è successo quel giorno. Mi piaceva leggere i commenti del professore e quello che hanno scritto gli altri ragazzi. 

Questa è una pagina del diario di una scuola superiore.  

Lana

2 commenti:

  1. > Forse ti sembra strano che i ragazzi puliscano le aule e i corridoi ecc.

    Da noi si fa' il contrario, spesso si pasticciano i banchi... Se avessi studiato in Italia avresti potuto anche sapere il nome di chi si e' seduto nel tuo banco gli anni precedenti...

    > Non è detto che tutti quanti puliscano la scuola seriamente, sempre ci sono i ragazzacci che fanno i giochi stupidi con le scope o le gare di bambini, magari delle corse con gli stracci.

    Conta il risultato, cioe' che la scuola sia pulita. Poi, se qualche volta, puliscono divertendosi non e' un dramma, sono gli anni della spensieratezza, si e' bambini, e poi adolescenti, una sola volta nella vita ;-) L'importante e' che crescano equilibrati e diventino delle persone serie (che non vuol dire tristi!) e responsabili.

    > Mi piaceva leggere i commenti del professore e quello che hanno scritto gli altri ragazzi.

    Allora non sono solo io ad essere un curiosone ;-) (scusa la battutina. Ma almeno (le battute che faccio) ti fanno sorridere? O sono "noioso"?)

    > Nella seconda metà, appaiono i ragazzi dell'attività dei vari club: pallavolo, basket, baseball, kendo e banda musicale

    Viva la pallavolo! Ricordo, quando giocavo nella squadra della mia scuola. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  2. Concorco con Marco. Soprattutto alle medie il banco diventava come una "tela da personalizzare" incisioni disegni buchi ecc. a volte vere opere d'arte! XD E spesso non solo il banco, ma anche molte altre cose della scuola. Purtroppo in Italia c'è una cultura un po' "vandalistica" soprattutto sulle cose pubbliche. Se poi aggiungiamo il fatto che non sono gli stessi studenti a pulire, diventa anche peggio, perchè uno poi se ne frega. E quindi ho visto scene di ogni tipo. Ma quando si è ragazzi è difficile capire l'importanza di certe cose.

    RispondiElimina