02 marzo 2010

Kitano e Kurosawa


Ho trovato il filmato del dialogo tra Kitano Takeshi e Kurosawa Akira nel 1993, quando Kitano aveva appena finito di riprendere il film "Sonatine".
Kurosawa aveva 83 anni, mentre Kitano aveva 46 anni.
Vale la pena di vedere Takeshi "serio". 

Nella prima parte c'è la traduzione semplice in inglese. Ma nella seconda e la terza non c'è nessun sottoscritto.

la prima parte


I due raccontano le varie storie assurde quasi comiche, che hanno avuto durante le riprese dei film.

L'attrice non poteva piangere per l'ultima scena del film "Il silenzio sul mare". Così' l'assistente si è arrabbiato furiosamente con lei. Dopo, lo staff si è accorto che piangesse da sola e hanno corso per riprendere il suo vero pianto. Kurosawa, racconta a sua volta: L'attrice di "Kakushi toride no san'akunin" (La fortezza nascosta) non poteva piangere, nonostante Kurosawa lo aveva chiesto tenacemente. L'assistente era bravo per farla piangere, ma non ha confessato mai il segreto a Kurosawa.    


Kurosawa dice che non può riprendere i film comici, anche se volesse. E' più difficile che fare il film drammatico.
Takeshi racconta una sua idea per una scena del suo futuro Zatoichi.
(Zatoichi è il personaggio della serie dei molti film e telefilm. Questo dialogo è stato fatto circa dieci anni prima della ripresa di Zatoichi di Kitano Takeshi.)
Una delle scene tipiche in Zatoichi è il cieco Ichi che salva una ragazza battendo i malviventi, Takeshi pensa un'altra scena: taglia la propria ragazza, il capo malvivente sopravvissuto ringrazia Ichi con la voce finta della ragazza. Aggiunge però che chi non conosce i film di Zatoichi vecchi non capirebbero la comicità.
Per Takeshi è difficile fare le riprese fuori dallo studio, sopratutto in città.  Qualcuno dice, "Che cavolo stai facendo??." Qualcun altro lo chiama "Takeboo", (come se fosse un ragazzino che abita vicino). Cioè per la gente Kitano è un comico, non lo trattano come un maestro come Kurosawa.

La sinistra : Zatoichi di Katsu Shintaro
La destra : Zatoichi di Kitano Takeshi

Lana

4 commenti:

  1. Ammiro Kurosawa e ammiro Kitano.. due tra i migliori registi della storia del cinema.. grazie per questi interessanti aneddoti!!

    RispondiElimina
  2. Ammiro profondamente Kurosawa e sono un fan accanito di Kitano!
    “L'estate di Kikujiro” è il mio film preferito!!!

    RispondiElimina
  3. Secondo me Kitano viene spesso sottovalutato dagli occidentali. Il suo Zatoichi l'ho molto gradito, pur non conoscendo bene i film precedenti sullo spadaccino cieco. Sai Lana che ora uscirà Outrage, un nuovo film di Kitano sulla yakuza?

    RispondiElimina
  4. Grande Kitano!! Consiglio a tutti gli appassionati Hana-Bi.

    RispondiElimina