24 marzo 2010

Decidiamo il sopranome

C'erano due notizie sui sopranomi non delle persone, ma degli oggetti importanti.


In Cile, c'è un grande progetto per osservare lo spazio con 80 radiotelescopi : ALMA (Atacama Large Millimeter Array). 
In Giappone hanno fatto il concorso per decidere il nome delle antenne giapponesi. E' stato organizzato dai commissari dell'Osservatorio Astronomico Nazionale e Matsumoto Leiji, l'autore di Galaxy Express 999 e Captain Harlock.
Potevano partecipare solo i giovani al di sotto dei diciotto anni, per fare conoscere il progetto ai giovani.
Ha vinto il nome "Izayoi", che si scrive 十六夜, letteralmente intende sedici (-esima) notte. Nella quindici (-esima) notte juugoya 十五夜 c'è la luna piena in calendario lunare, quindi la notte dopo c'è la luna quasi piena.

Il nome è stato deciso, perché le antenne giapponesi saranno sedici, perché la parola fa immaginare lo spazio, e perché anche è una parola bella.
Un ragazzo di dodici anni, uno di chi ha mandato questo nome, ha preso un televisore come un premio.

Un'altra notizia : JR East sta raccogliendo le proposte sul nome per il nuovo shinkansen tipo E5, che percorrerà per la linea Tohoku Shinkansen che collega Tokyo e Aomori.
I colori del nuovo treno somigliano a quelli di Hatsune Miku, il personaggio di vocaloid. Per questo motivo i fan di Miku stanno mandando il nome Hatsune a JR. Sembra che però i fan del treno non lo vogliono.
E' aperto il concorso fino al 31 marzo. Dicono che da questa dalla prossima primavera questi treni correranno a nord di Tokyo. Ma con quale nome?

E5 e Miku


Il significato originale di hatsune 初音 è il primo canto degli uccelli, particolarmente di uguisu (鶯), che si sente in primavera. Uguisu, amato dai giapponesi canta a bella voce, in giapponese viene descritto "hoo hokekyo".
Spesso viene usato in haiku (un tipo di poesia molto corta) come la parola che ci fa capire la stagione, senza dire la primavera.
E' anche il nome del titolo di un capitolo in "Genji Monogatari".
Prima dei shinkansen, i treni per il nord avevano i nomi Hatsukari (prima oca), Hakutsuru (gru bianco), Yuuzuru (gru in pomeriggio), Hibari (allodola) ecc. Molti avevano i nomi con i uccelli.  
Quindi Hatsune come il nome del shinkansen, non sarebbe male, se non esistesse Miku.

Quando lavoravo in Giappone, la ditta voleva il nome del nuovo sistema del computer, e ha organizzato il concorso simile raccogliendo campioni dai dipendenti, quindi dagli utenti del sistema. 
Ho mandato anch'io alcune proposte. Non ho potuto vincere, cioè il sistema non si chiama come volevo io, ma mi hanno premiata con il buono che vale 5000 yen per compare i libri. Ero contentissima....

Lana

2 commenti:

  1. Ciao Lana!
    sai mica come è finito il concorso? che nome hanno scelto?
    I nomi che davano ai treni una volta erano molto belli, adesso mi sembra siano rimasti pochi treni a lunga percorrenza (Twilight, Hokutosei, Cassiopeia)
    sai mica dirmi altri nomi degli Shinkansen?
    (non il servizio che fanno tipo Hikari, Kodama, Nozomi, Max Yamabiko, Hayate ecc... li conosco già.. :-)
    grazie

    ciao
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Massimo san,

    secondo il sito di JR, il nome sarà annunciato dopo maggio.

    i nomi di shinkansen sono,
    Tokaido, San'yo : Hikari, kodama, nozomi
    Tohoku : hayate, yamabiko, nasuno
    Joetsu : toki, tanigawa
    Nagano : asama
    Yamagata : tsubasa
    Akita : komachi
    Kyushu : tsubame

    Aoba del Tohoku e Asahi di Joestu non ci sono più.

    Lana

    RispondiElimina