19 gennaio 2014

La raccolta dei temini dei ragazzi



E' stato presentato nei giornali italiani il temino scritto da Honda Keisuke, che ha appena iniziato a giocare in AC Milan.

Penso che non si è stato spiegato sui temi dei ragazzi, per cui spiegherò io.
Quello di Honda è questo. Il titolo è "il sogno del futuro".


La traduzione è dalla Gazzetta dello sport.

"Quando sarò grande, voglio diventare il più forte calciatore al mondo. No, io diventerò il migliore. Per essere il migliore al mondo, devi mettercela tutta, più di chiunque altro. E io sto lavorando per questo, già ora. Non sono ancora un giocatore così bravo, ma lavorerò duro per diventare il più grande. Quando diventerò il più grande, voglio diventare ricco e ripagare i miei genitori. Diventerò famoso perché giocherò la Coppa del Mondo, e verrò ingaggiato da una squadra di Serie A. Diventerò un titolare e giocherò con la maglia numero 10. Voglio guadagnare 4 miliardi di yen all’anno (nel 1999 sarebbero stati 30,7 milioni di euro. Al cambio attuale sono 28,1 milioni di euro. Al Milan guadagnerà 3,5 milioni all'anno, ndr). Sogno di firmare un giorno un contratto con la Puma e di disegnare le scarpe da gioco e le magliette, di modo che la gente di tutto il mondo le possa comprare. Poi giocherò nel torneo che tutti nel mondo ogni quattro anni guardano con attenzione: il Mondiale. Dopo aver giocato bene in Italia tornerò in Giappone, incontrerò i signori della Federazione e riceverò la maglia numero 10, diventando il simbolo della squadra. Voglio battere 2-1 il Brasile nella finale di Coppa del Mondo. Il mio sogno è di giocare questa partita insieme a mio fratello (la carriera di Hiroyuki Honda, nel 2005 venne stroncata da un brutto infortunio), superare la squadra più forte del mondo, fare delle belle azioni con lui e segnare un gol".




Questo scritto è una parte del "sotsugyoo bunshuu", cioè il libretto che contiene i temi di tutti i ragazzi che finiscono quell'anno accademico della scuola. Quindi hanno quello dell'ultimo anno della scuola elementare, l'ultimo anno della media e della superiore. I ragazzi scrivono i sogni, i ricordi della scuola, ecc. 
In ogni classe si decide come fare e chi organizza. Normalmente viene stampata la scrittura propria dei ragazzi, non i font del computer. Solo la rilegatura di solito viene richiesta all'azienda fuori della scuola. 
All'ultimo giorno della scuola lo portano a casa. 

Queste immagini sono per la copertina del libretto di sotsugyoo bunshuu di una scuola media di Osaka del 2009. Questa scuola organizza un concorso per decidere la copertina. 



Presento un altro tema per il sotsugyoo bunshuu scritto da Kitajima Kosuke, il nuotatore olimpico.

"L'ultimo record 36,30"
Mi alleno al nuoto. Ho intenzione di nuotare più veloce. Ho un sogno: partecipare alle gare internazionali, essere scelto come un membro nazionale e partecipare alle olimpiadi. Per andare avanti passo a passo, io vado in piscina ogni giorno. 
Ma la piscina della scuola è diversa. Non è solo per nuotare velocemente. Si nuota anche per salvarsi. 
Non devo dimenticarlo. Ovviamente sarò contento se riuscissi a nuotare con la mia massima velocità. Il nuoto è uno sport molto strano. Ne sono convinto nei miei sei anni. 
"36,30 secondi".
Questo è l'ultimo record che ho avuto nella scuola. Sarà per sempre nel mio cuore. Sono migliorato a nuotare bene, grazie alla piscina della scuola. Ho imparato che oltre alla velocità c'è qualcosa importante, grazie alla piscina della scuola. Questo 36,30 non è arrivato al mio migliore record, ma non ho nessuna insoddisfazione, perché questo è l'ultimo time della mia scuola elementare, che mi ha dato molta gioia.




Oggi per la diffusione di internet, si espandono facilmente i temi dei ragazzi. 
Quando succede una brutta faccenda, qualche ex compagno del personaggio della faccenda lo mette in internet, i mass media lo trasmettono. Ogni tanto provoca le polemiche: contro la privacy e la moralità.    

Lana

1 commento:

  1. Preferisco molto i desideri di Kitajima Kosuke, mi sembrano più puri e ponderati ^_^
    Però chi sono io per giudicare i sogni altrui?
    Quindi auguro solo il meglio ad entrambi!
    Trovo che scrivere i propri sogni aiuti a realizzarli! li si focalizza! credo proprio che ci proverò!
    arigatou gozaimasu

    RispondiElimina