Secondo la statistica del 2009 il mercato giapponese della birra è:
il primo share è occupato da Kirin (37%), il secondo è Asahi (33%), dopo segueno Suntory (19%) e Sapporo (10%).
fonte:
Ho messo all'inizio il logo di Sapporo. La prima fabbrica è stata fondata in Sapporo, Hokkaido nel 1876, per questo l'hanno nominato Sapporo Brewery, in giapponese si dice Sapporo Biiru.
Nakagawa Seibei, che studiò come fare la birra in una fabbrica di birra in Germania, era il capo della fabbrica di Sapporo.
Sempre tra i prodotti di Sapporo, esistono quelli con la marca Yebisu. Yebisu Beer è la birra prodotta inizialmente dal maestro tedesco che arrivò dalla Germania a Tokyo nel 1890. Yebisu è uno delle sette divinità, "Shichifukujin".
La fabbrica si trovava vicino all'attuale stazione Ebisu. Anzì, per portare via i prodotti dalla fabbrica è stata costruita la stazione. La musichetta della stazione è quindi del film "Il terzo uomo", perché la birra usava e usa la musica per le pubblicità.
Sul terreno dove c'è stata la fabbrica, oggi c'è il centro commerciale Yebisu Garden Place.
la pubblicità di Sapporo del 1970 con Mifune Toshiro
Ora Kirin. Kirin è un animale nella mitologia cinese. Ha la testa di dragone, le zampe di cavallo e la coda di mucca e un corno. Nella lingua giapponese anche le giraffe vengono chiamate kirin.
Quello sopra è il logo di Kirin. Sulle bibite si vede l'etichetta come questo sotto. L'animale al centro è il kirin.
Dicono che nella criniera e la coda, si nascondono gli ideogrammi di katakana di kirin, cioè キ, リ, e ン.
Tocca a Asahi.
La sede centrale si trova ad Asakusa. Si nota con l'oggetto strano disegnato dal designer francese Philippe Starck.
Sinceramente non so quale birra è più buona.
La birra che Misato beve è di Yebisu.
Lana
Trovo le birre giapponesi molto dissetanti.
RispondiEliminaLa Asahi ha incventato la birra SUPERDRY ossia molto gassata. Tutte le birre giapponesi hanno il riso? Visto il costo in Italia delle birre giapponesi ho optato per la budweiser (birra leggera dry e con il riso che caratterizza il gusto). Complimenti per il blog, peccato che l'ho scoperto da poco. :-( vabbè vorrà dire che avrò tanto da leggere...
Il palazzo della Asahi... lo vedevo sempre uscendo dall'albergo.
RispondiElimina