16 novembre 2011

Gokaiger, Gorenger e i ladri



"Kaizoku Sentai Gokaiger" è il programma attuale della serie Super Sentai Series, iniziato nel 1975 con la prima trasmissione "Himitsu Sentai Gorenger". 
Per commemorare il suo 35 esimo programma, nella nuova serie appaiono anche gli eroi dei 34 programmi precedenti.

Una sigla di chiusura di "Gokaiger"


La prima serie è "Himitsu Sentai Gorenger". L'autore è Ishinomori Shotaro, l'autore di Kamen rider. 
"Go" di "Gorenger" intende cinque. "Renger" è da "ranger", la parola inglese. I cinque eroi combattono contro malvagità, collaborando tra di loro. 
I cinque hanno i costumi di diversi colori. Il rosso (Akarenger), il blu (Aorenger), il giallo (Kirenger), il rosa (Momorenger) e il verde (Midorenger).  

il primo volume di DVD "Gorenger"

I cinque si presentano con le frasi e le pose sempre uguali.
Questo è stato ispirato da uno spettacolo di kabuki, "Aotozooshi Hana no Nishikie", detto normalmente "Shiranami gonin otoko", cioè i cinque ladri.
 
Questa è la scena del teatro kabuki in cui il gruppo dei cinque ladri si presentano. L'ukiyoe è stato fatto da Utagawa Toyokuni III nel 1862. Ci sono scritti i nomi degli attori e i nomi dei ruoli.


I cinque sono basati sui veri ladri o malviventi, tranne uno che è dal personaggio dell'altro programma di kabuki "Yoshitsune Senbonzakura". Ma anche questo è stato creato ispirato da Sato Masanobu, un vassallo di Minamoto no Yoshitsune del 12° secolo. 

Nella serie di Super Sentai, sempre c'è una ragazza che trasforma in un eroe dei cinque. Normalmente ha il costume rosa.  
Non so se anche questa idea è stata presa dai cinque ladri. Ma uno dei cinque ladri in kabuki è un uomo bello travestito in donna.   

Lana

1 commento: