La foto è del pulmino di una scuola materna privata. Spesso si vedono correre i bus per i bambini delle scuole materne private. Recentemente ci sono quelli disegnati con personaggi famosi.
In Giappone ci sono circa 14.000 scuole materne, di cui il 60 % sono quelle private. La maggior parte del 40% è amministrato dai comuni.
La scuola materna non è l'istruzione obbligatoria. Ma quasi tutti genitori fanno frequentare i loro figli alla scuola materna o asilo prima della scuola elementare.
Lo scuolabus non è comune per i ragazzi della scuola elementare e medie. Le elementari e medie sono di solito comunali, e si possono frequentare a piedi, o certe scuole medie con la bici. I bus per le scuole elementari e medie di solito si trovano nelle zone dove la scuola è troppo lontana per certi abitanti, o molto faticoso per frequentare, per esempio in montagna o in periferia di Hokkaido.
Il pulmino di Pikachu è della azienda che produce libri, soft ecc. per i bambini. L'azienda li noleggiano alle scuole. Ovviamente il diritto di autore viene consentito.
Ho cercato gli altri bus con noti personaggi.
Kitty bus.
Doraemon bus
Il bus a forma di treno locomotiva e di shinkansen.
Volevo frequantare anch'io con il pulmino di Doraemon.
Lana
molto carini devo dire come design (a parte quello di hello kitty che è osceno XD), sopratutto quello dei pokemon (ma il meow appiccicato al vetro non spaventerà i bambini?)
RispondiEliminaOddio, quello di Kitty... avrei voluto salirci su da bimba, avercelo avuto così allora!
RispondiEliminaCarini, forse qualcuno è più vecchio di altri.
RispondiEliminaChissà che gioia i bambini!