08 marzo 2010

Sotsugyoo

i campioni di foto dal sito di uno studio fotografico:

Marzo è il mese di "sotsugyoo". Sotsugyoo 卒業 è la parola che significa di aver finito tutti corsi delle scuole elementari, medie, superiori e università. L'ultimo giorno di ogni tipo di scuola si fa la cerimonia, sotsugyoo-shiki 卒業式. Da quel giorno i ragazzi non vanno più alla scuola, per questo è il giorno dell'addio con gli amici della classe, professori, le aule, palestre e tutte le cose della scuola.

Il giorno della cerimonia, viene distribuito l'album a tutti ragazzi, e uno (o anche di più ) vengono conservati alla scuola.
Nell'album ci sono le foto di ogni ragazzo, la foto della classe assieme, e anche quelle fatte nei momenti delle attività e gli eventi speciali della scuola. Di solito vengono fotografate dal fotografo professionista che ha il contratto con la scuola. Il fotografo, comunicando con la scuola, fa l'album. 

Vengono distribuiti anche "sotsugyoo-bunshuu 卒業文集" ai ragazzi. Questo è quasi come un libro, in cui si sono scritti i sogni dei ragazzi per il futuro, i sentimenti di quel momento ecc. Di solito vengono stampati i pensieri scritti a mano.  

Alla cerimonia, la cosa indimenticabile è cantare la canzone dell'addio. La più popolare è "Aogeba Tootoshi", ma ultimamente in molte scuole si cantano le canzoni più moderne, perché le parole della canzone "Aogeba Tootohi" sono ormai non popolari quindi difficili da capire, e perché è la canzone del ringraziamento ai professori, per cui per certe persone non è adatto, cioè le scuole non devono costringere il rispetto ai ragazzi.   

Secondo me è un peccato, vorrei che continuassero a cantare questa. E' una cosa bella che le diverse generazioni possano avere il sentimento comune della gioventù.

I ragazzi del primo e secondo anno della media e superiore, cioè che non ancora vanno via, non la cantano ma solo ascoltano i ragazzi anziani cantarla. Era bello ascoltare la canzone con la voce più matura di sempai.       
E' più commuovente però cantarla quando uno va via. Per quanto mi riguarda, ascoltandola mi vengono le lacrime anche oggi.

Aogeba Tootoshi 仰げば尊し

Lana

5 commenti:

  1. Adoro tutte le tradizioni delle scuole giapponesi! Tutti gli studenti italiani amerebbero di più la scuola se queste cose venissero fatte anche qui...(ma la scuola sembra essere sempre all'ultimo posto per ogni governo italiano...) Immagino tu abbia un sacco di ricordi meravigliosi sulle tue scuole! :)

    RispondiElimina
  2. A me non pice molto. Troppo triste. Preferisco le cose meno impegnate.

    RispondiElimina
  3. che bello questo blog......venite a trovarci su birraaroundtheworld.splinder.com

    fresco fresco il report sul tour di wataru kousaka che abbiamo organizzato.....ultima data se siete in zona a trieste giovedi prossimo

    RispondiElimina
  4. E pensare che in Italia l'ultimo giorno di scuola si fa un casino assurdo è i proffessori sono appena contenti che andiamo via=) Cmq Veramente bella la canzone. Io io sono di Trieste cosa c'è di bello?^^ BY Kandal

    RispondiElimina
  5. Che bello!!
    Ha fatto venire le lacrime agli occhi anche a me..
    finalmente conosco il significato delle parole, dopo averlo sentito decine di volte negli anime.

    RispondiElimina