30 marzo 2010

Densha de GO!

C'è una serie di gioco di simulazione della guida dei treni, "Densha de GO!" di TAITO. Densha significa in giapponese "treni". 
E' uscito nel 1996, come un gioco da sala giochi. Sono uscite varie simulazioni : delle linee ferroviari di JR e di alcune private, incluse shinkansen e linee locali. 
L'ultima serie del gioco è del 2004. Non lo producono più. 

Questo è un filmato della simulazione, dell'ultimo treno della giornata di Yamanote. Il tempo è pioggia. Da Tokyo a Hamamatsucho. 


L'apertura del Densha de GO! , Shinkansen EX per Wii. Anche se non produce più nuovi giochi, possono farlo per console nuove??? 

Questo è l'altro gioco sulla versione locomotiva, "Kisha de GO!" , sempre di TAITO. Il filmato è della linea Ban'etsu Saisen, dalla stazione Hirota a Aizu Wakamatsu.

Ho provato un paio di volte in sala giochi. Era difficile sopratutto fermare il treno in posizione giusta, nonostante che abbia scelto la versione per principianti. 
Preferisco guardare qualcuno giocare, ascoltando il rumore, la musichetta del treno e la voce del conducente (e anche quelle automatiche).

Tetsu....Lana

9 commenti:

  1. > Densha significa in giapponese "treni"
    elettrico - 電車(densha)=treno elettrico, no?
    列車(ressha)=treno (forse quelli diesel?)
    蒸気機関車=locomotiva a vapore, 蒸気(jouki)=vapore 機関車(kikansha)=locomotiva. Lana illuminaci, per favore. Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  2. Ahahah Tetsu Lana! Finalmente l'hai ammesso! ^ ^ Anche Lana Ciuff Ciuff suona bene! ;)

    Comunque un gioco particolare! Anch'io qualche anno fà avevo provato un gioco per PC di simulazione di treni, era ambientato in America. Era anche un po' noioso però.

    RispondiElimina
  3. Marco san,

    ho descritto densha, senza pensare bene.
    in realtà ci sono tre parole simili.
    1. densha:come dici tu, è treni che si muovono con l'elettricità.
    2. kisha:i treni guidati da locomotiva a vapore o locomotiva a diesel.
    3. ressha: la categoria più generica, densha e kisha, ma i treni per percorrere sulle ferrovie, quindi i treni in parcheggio non si chiamano cos'ì. Viene usato tendenzialmente tra i lavoratori o professionisti.

    Per cui, in città grande qualsiasi treno viene chiamato densha in generale. Mentre in periferia dove portano i passeggeri a lontano, spesso i treni si chiamano anche oggi kisha, perché i mezzi pubblici erano i treni a diesel e a vapore.

    Lana

    RispondiElimina
  4. Grazie per la risposta, Lana.

    > Per cui, in città grande qualsiasi treno viene chiamato densha in generale.

    Avevo notato che nelle citta' grandi i tram o i mezzi di trasporto su rotaia spesso si chiamano come "abbreviazione del nome della città" + den; ad esempio tram di Hiroshima=hiroden. Ha a che fare con quello che dici, vero?

    Per quanto riguarda il post di enoden rispondo qui:
    Lana> Spero che ancora si trova quel fumikiri(踏切り)

    Hanno trasformato una linea ferroviaria in tramvia e quindi hanno sostituito i passaggi a livello con dei semafori. C'e' anche gia' stato qualche incidente...
    Nulla di grave, gli automobilisti si dovevano abituare alla novità del tram. Comunque fuori da Cagliari ed il suo hinterland e fuori da Sassari città (anche li' c'e' un servizio di tram) si viaggia ancora con i treni diesel,alcuni esempi: trenino verde, s'archittu, tg regionale, Laconi-Isili. Spero che il treno che si vede nell'ultimo filmato sia ancora in servizio. Vorrei prenderlo:-)

    Lana> Non sembra della trenitalia. E' gestito dalla società privata o comunale/provinciale, forse?

    E' gestito dalle FdS (ferrovie della Sardegna, サルデーニャ鉄道). Ultimamente, mi sembra, e' stata inglobata nell'arst (azienda regionale sarda trasporti) insieme alle fms (ferrovie meridionali sarde).
    Ciao.

    Marco

    RispondiElimina
  5. Vabbè, anche nella ricca e nordica Lombardia si va ancora a gasolio, tutti i giorni io faccio la Monza-Molteno-Oggiono con le vecchie ALn: http://www.mmo-immagini.com/mmo/img025.html

    Ci hanno detto che elettrificare la linea costa troppo :(
    Il massimo che faranno per noi sarà darci nuovi treni che inquinano un po' meno.

    RispondiElimina
  6. C'è una versione per PS3 dove usano riprese vere in alta definizione!!!Questo è un video http://www.youtube.com/watch?v=1_cNxb5xJoU&feature=related

    RispondiElimina
  7. Però è fatto usando filmati veri, non con "grafica" ...
    Più bello ma meno simulazione.
    (sembra sia stato sospeso..)

    RispondiElimina
  8. Ascoltate sono disperato!
    Cerco disperatamente densha de go ds (yamanote line)a prezzo ragionevole!!!!!!
    Poi se lo uso su un nintendo italiano,funziona?
    Spero in buone notizie. :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Tetsu,Ciao Lana,come state?Oggi ho una psp e 2 Densha De Go!:uno della Yamanote line e uno della Tokaido line.MI STO DIVERTENDO VERAMENTE TANTO!Mi piacerebbe tanto scambiare opinioni sui treni giapponesi con altri appassionati.Quindi se qualcuno è disponibile?:b
    Tutti giorni guardo il vostro sito e imparo sempre cose nuove sul Giappone.Grazie!!!!!<3

    RispondiElimina