06 febbraio 2009

Omatsuri: Fukuotoko in Nishinomiya Jinja

Ho aggiunto un tag "omatsuri". Presenterò gli omatsuri un po' alla volta.

Di omatsuri (si dice anche matsuri, cioè senza "o" ) ce ne sono tanti, non li conosco tutti, perché ce ne sono in ogni paese. Di solito gli omatsuri vengono organizzati dai templi scintoistici e la gente di ogni città.
Quelli famosi sono Gion Matsuri di Kyoto, Sanja Matsuri di Asakusa, Kanda Matsuri di Kanda e Nebuta di Aomori ecc. Ma quello che i media stranieri spesso parlano è Kanamara Matsuri di Kawasaki. (L'ho conosciuto grazie ai media italiani.)

Quello che volevo spiegare oggi è "Tooka Ebisu" viene fatto dal 9 gennaio per tre giorni in Nishinomiya Jinja in Nishinomiya della prefettura Hyogo. La gente di Nishinomiya lo chiama Ebessan (Ebisu-san). (Ebisu è una delle divinità giapponesi, cosiddetto Hiruko, cioè divinità malfatta o handicappata).  L'evento più noto in questo omatsuri è la gara per decidere i tre Fuku-otoko (uomo della fortuna). Alle sei di mattina del giorno10, dalla porta dell'ingresso appena aperta della zona del tempio, migliaia di persone iniziano a correre. I primi tre sono fukuotoko dell'anno. Le donne possono partecipare ma non è mai successo che qualcuna abbia vinto. La corsa è di 230 metri, e il pavimento di roccia è scivoloso. Al goal, per vincere devono abbracciare i preti. Il premio per il primo Fukuotoko é sake, riso e la statua di Ebisu.


Il primo Fukuotoko del 2008
Il numero in alta sinistra è l'orario della trasmissione in diretta.

Lana

2 commenti:

  1. Wow! Non conoscevo questo matsuri!
    Il video è molto interessante. Il ragazzo che è arrivato per primo era velocissimo! o_O
    Ho visto diverse bancarelle durante il tragitto ** Chissà quante cose buone da mangiare vengono vendute in queste occasioni!!! :P

    RispondiElimina
  2. Bello questo blog!!

    wheeler

    RispondiElimina