16 febbraio 2009

Il gatto ninja ?

Questa gatta si chiama Moire (il suo blog è qui). E' molto bella. Stava giocando con la sua padrona come un gioco classico di bambini, "Daruma-san ga koronda".

Darumasan ga koron "nya" - stalking cat

Il gioco c'è in tutto il mondo magari con modo un po' variabile.
In Giappone si fa :
1. L'Oni (letteralmente "orco") mentre dice "Daruma san ga koronda" senza guardare gli altri, essi possono muoversi avvicinando all'orco.
2. Appena che finisce la frase l'oni osserva gli altri, se c'è qualcuno che si muove, l'oni può prenderlo come prigioniero.
3. Gli altri, per salvare i prigionieri, si avvicinano all'oni per fare l'azione di tagliare il nodo tra l'oni e i prigionieri (L'oni e prigionieri si collegano con le mani).
4. I prigionieri liberati possono scappare, prima che l'oni conti fino a tre (o cinque, dipende dai bambini come decidono).
5. L'oni si cambia il suo ruolo con il primo prigioniero, quando caccia tutti quanti.

Un gioco semplice, ma spiegarlo è complicato...almeno per me.

Volevo dire, che il gatto ci fa immaginare subito il gioco, a parte che la padrona ha dato il titolo del gioco.
Invece su youtube ci sono tanti filmati identici, con tag "ninja cat". Ormai è conosciuto come il gatto ninja. Ma come mai proprio "ninja"? Non capisco quale parte fa immaginare "ninja".
Penso che il "ninja" che immagino sia diverso da quello immaginato dagli stranieri.

Ninja cat comes closer while not moving!
Hitchcock's Ninja Cat comes closer without moving


Lana

6 commenti:

  1. Da una si chiama "1 2 3 Stella", si conta fino a 3 e poi quando si è arrivati a dire STELLA ci si gira. Chi viene visto muoversi devo tornare al punto di partenza. Vince chi riesce a raggiungere l'"oni" :P

    RispondiElimina
  2. XD che forte il gatto!!
    Comunque confermo quello scritto sopra, da noi c'è "1 2 3 Stella"!

    Y.

    RispondiElimina
  3. già non so cosa c'entra la parola "ninja"... sì 1-2-3-stella è un gioco che tutti conosciamo! però l'"oni" non cattura gli altri giocatori. ^^

    Dafne Rika

    RispondiElimina
  4. questo filmato lo vedo ogni giorno a roma nella tv della metro!
    ciao!
    m.

    RispondiElimina
  5. Tipico "1,2,3 Stella!". Però che giochi scontanti che abbiamo sparsi per il mondo quasi vi fosse un'unica mentalità ludica infantile.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog.
    Purtroppo in Italia in moltissimi ancora fruiscono la cultura giapponese in modo distorto, attraverso canali sbagliati. Questa isteria collettiva non fa altro che generare ignoranza e pressapochismo e infanga il nome non solo della nazione, ma anche di coloro che la amano in modo sincero e maturo.
    Continuate così, saluti.

    RispondiElimina