10 febbraio 2009

Il fascino del fundoshi !

Guardando la trasmissione “Ninja warrior” (“Sasuke” in giapponese) su un canale Sky (vedete anche l’articolo di Lana), alcuni partecipanti ci fanno ridere tanto, ma mi è impossibile non tifare per i concorrenti che impegnano con tutta la forza. Ho saputo che alcuni concorrenti addirittura si licenziano apposta per partecipare a questo programma o preparano lo stesso set nel giardino!Il fascino del programma, penso che stia nella serietà che i concorrenti mettono nell’affrontare tutte le prove. 


Ninja Worrior :Octopus (youtube)
Ninja worrior :  Shiratori Bumpei(youtube)
Un blog su Sasuke All Stars (in inglese)
Sasuke Maniac Forums




Tuttavia quando appaiono i partecipanti maschili con indosso il “fùndoshi”,  mi sono accorta che i commentatori (Marco Mazzocchi e Juri Chechi) se ne lamentano un pò troppo. So benissimo che dicendo “Oh, Dio!” o “Che schifo!!!” si limitano ad enfatizzare il commento, mi sono sentita comunque in dovere di diffendere questi indumenti tradizionali. (però devo dirvi imparzialmente che i commentatori italiani se ne lamentano, ma sembra che il pubblico giapponese ne sia anche entusiasta!)

Mishima Yukio in fundoshi
Ci tengo a dire che non sono assolutamente amante degli uomini perizomati!!! Quando vedo gli uomini con indosso il fundoshi per sfidare qualcosa, trovo il loro atteggiamento molto serio, fiero e quasi solenne. Ma recentemente, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, sono diventati pochi quelli che indossano questo “fundoshi”, e si possono vedere principalmente nelle occasioni speciali, tipo qualche sagra “matsuri”o per addestramento spirituale o per gli incontri di Sumo.   
Infatti quei perizomi dei lottatori del Sumo, che si chiamano mawashi(廻し), sono un tipo di fundoshi. In occidente si tende a vedere il Sumo come un combattimento tra 2 uomini grassi in perizoma, invece lo sport nazionale giapponese è molto di piu! In effetti, vorrei provare a toglierervi questo chiodo fisso prossimamente. (eh, sì, sono proprio un tipo di persona “vecchia”!)
“FUNDOSHI” si scrive con l’ideogramma ,  appunto vuol dire vestito per combattere. L’ideogramma è composto dal radicale sinistro衤(衣偏 koromohen) che simboleggia le parole per gli abbigliamenti, e quello destro che riguarda arma e militare.
Nella lingua giapponese si trovano tanti proverbi con il fundoshi. Cito solo due famosi proverbi:

·  褌を締めてかかる (fundoshi o shimete kakaru)cominciare le cose indossando il fundoshi
rimboccarsi le maniche, disporsi di buona lena ad affrontare un lavoro


·  人の褌で相撲を取る (hito no fundoshi de sumo o toru) fare il Sumo con il fundoshi degli altri
trarre profitto dai meriti altrui, beneficiare dei vantaggi altrui
(in inglese: “Draw the snake from its hole by another man’s hand”)

Denudare e mettere il fundoshi, per chi entra in guerra o inizia una sfida  o partecipa la sagra ha il significato di una specie di esorcismo togliendo tutto dal corpo, e davanti a Dio mostra che non c’è nulla da nascondere e prega perchè vengano tolte tutte le impurità.
A proposito oltre che questo senso così imponente, si dice che il fundoshi fanno molto bene per la salute, ma soprattutto hanno anche una caratteristica particolare per le funzioni maschili. Chi è interessato, provi a fare la ricerca!


Lamù

8 commenti:

  1. > sono proprio un tipo di persona “vecchia”!

    Ciao Lamu', sei solo appassionata del tuo Paese e delle sue tradizioni, e' un bel sentimento. Aspetto il tuo articolo su come i giapponesi vivono l'incontro di sumo. Ultima cosa: la societa' che ti rende disponibile il collegamento ad internet e' riuscita a raggiungere la tua zona con l'adsl? Se non ricordo male, era questo il motivo per cui non potevi aggiornare il blog con regolarita'.

    Marco

    RispondiElimina
  2. A me piacerebbe provare ad indossarli li trovo molto belli esteticamente :)
    Poi scusa la curiosita' si parla sempre di fundoshi da uomo ma da donna non esistono ? O meglio ho visto alcuen fotografie ma non ho capito se erano per scherzo...

    RispondiElimina
  3. Per Marco
    Che memoria che hai!
    Purtroppo incredibilmente non ho ancora l'ADSL!
    Visto che non riesco ad aprire i file pesanti, mi aiuta Lana a pubblicare i miei articoli.

    RispondiElimina
  4. Per Samurai73
    Nell'antichità, anche le donne facevano il Suomo mettendo i fundoshi, ma era una specie di incontro di preghiera.
    E poi usavano quando avevano le regole mensili.

    RispondiElimina
  5. Bentornata Lamù, piacere di conoscerti! :D
    Bell'articolo, mi è piaciuto. Parlando del sumo: mi ha sempre affascinato, se così possiamo dire. Mia madre ancora mi rinfaccia che da piccolo volevo fare il lottatore di sumo... :°D
    Ricordo ancora quando giocavo al sumoka con mio cugino, mettendoci i cuscini sotto i vestiti! XD

    RispondiElimina
  6. Penso sia una questione pudica, a noi occidentali vedere un uomo in perizoma fa un po senso, cioè non è normale, mentre per voi è una tradizione ed è giusto che ne andiate fieri!
    Comunque il programma è proprio figo, il ragazzo del secondo video sembrava il figlio di spiderman, peccatto che proprio alla fine sia caduto!! ^ ^"
    In Italia è passato "Mai Dire Banzai"(o meglio Takeshi Castle) che faceva morire dal ridere; e "giochi senza frontiere" ero piccolo ma ho ancora ricordi piacevoli.

    Y.

    RispondiElimina
  7. Ciao, Mutsumi-san.
    Volevo scrivere subito un altro articolo sul Sumo, ma dopo che ho saputo che anche in Italia ci sono persone tante informate del nostro sport nazionale come Pippooshu, (http://www.latavernadipippooshu.blogspot.com)
    sento che devo ancora documentarmi bene...
    Il Sumo è troppo profondo...

    RispondiElimina
  8. > Che memoria che hai!

    Grazie del complimento :-) Vorra' dire che saro' velocissimo nel memorizzare i 1945 kanji che richiede il Ministero dell'Educazione ;-)

    > Purtroppo incredibilmente non ho ancora l'ADSL!

    Mi dispiace. Ti confesso che sono curioso di conoscere in quale citta' (o cittadina, o paese) succede un simile disservizio e quale internet service provider usi per la connessione, pero' non dirlo: non vorrei che, nei prossimi giorni, il comune in cui vivi si riempia di lettori di questo blog in cerca di "Lamu'-san". Ciao.

    Marco

    RispondiElimina