13 febbraio 2009

Himura Kenshin in Ikegami Honmon-ji

 Himura Kenshin in "Rurouni Kenshin"

Il protagonista del manga e anime "Rurouni Kenshin るろうに剣心" si chiama Himura Kenshin (o Himura Battosai), un ragazzo magro, basso e bravo da usare la spada. Questo personaggio ha origine nel 19 secolo. E' Kawakami Gensai (河上彦斎), nato a Higo, l'attuale perfettura Kumamoto. Era noto come uno dei quattro assassini nella fine dell'epoca Edo. Aveva un corpo piccolo, magro e il viso pallido. Dicono che sembrava una donna. Si allenava a Kendo, ma non era bravo. Per imparare la katana "vera" non seguiva nessuna scuola nè maestro. Il suo modo di "tagliare l'avversario" è caratteristico. con solo la mano destra, tirando katana fuori dal fodero, da giù a su, come un modo di iai (居合). La famiglia discendente di Kawakami, oggi amministra un dojo (scuola di addestramento ) per iai a Kyoto.

La gente considerava Kawakami l'assassino genio, ma si sa solo dell'omicidio di un samurai-filosofo Sakuma Shozan (佐久間象山). Dopo questo omicidio non ha ferito nessuno.
Kawakami Gensai e Sakuma Shozan

La tomba di Kawakami Gensai si trova in Ikegami Honmon-ji (池上本門寺) in Tokyo. Sono andata per visitarla. Il tempio è vicino alla stazione di Ikegami in Linea Tokyu Ikegami.
Le scale sono rimaste come quando sono state costruite, per ordine di un samurai nell'epoca sengoku, Kato Kiyomasa (1562-1611). 
 
L'edificio principale del tempio, ricostruito dopo la seconda guerra
La pagoda costruita nei primi del seicento
Insomma, non sono riuscita a trovare la tomba di Kawakami Gensai, perchè il cimitero era troppo grande.
Allora, ho fotografato i gatti...


Lana

1 commento:

  1. Grazie per queste notizie, a suo tempo mi era molto piaciuto sia il manga che l'anime di Rouroni Kenshin!!!

    RispondiElimina