01 febbraio 2009

Hachimitsu to Clover

 
"Hachimitsu to Clover (Honey and Clover)" è un manga di Umino Chika pubblicato dal 2000 al 2006. E' diventato anime nel 2005 e nel 2006. La prima serie è di 24 puntate(di cui due sono per OVA) e la seconda è di 12 episodi.
E' uscito anche un live action per la tv ed un film. Esiste un live action taiwanese che era in onda in Giappone nel 2009.

"Nodame Cantabile" è la storia di studenti di un'università della musica.
"Moyashimon" è la storia di ragazzi che frequentano un'università di agricoltura.
Invece i personaggi in "Hachimitsu to Clover (Hachikuro)" sono i ragazzi (e i professori ) che si dedicano all'arte in università. La scuola è basata sull'Università dell'arte di Musashino che si trova a Kokubunji, la città a Tokyo ovest. (Il luogo nell'anime è Hamadayama, il quartiere in Suginami di Tokyo.)

La storia è a volte comica, a volte seria e silenziosa. Sono descritti accuratamente i sentimenti giovanili : la preoccupazione per il futuro, il dolore e l'angoscia dell'amore.Ognuno è innamorato disperatamente di qualcuno, ma anche riservati per la paura, magari per l'amicizia. Prima di lavorare dopo lo studio, forse tutti i giovani passano un momento in cui pensano cosa vogliono e potranno fare...

Ho avuto molta simpatia al rapporto tra Mayama, Yamada e Rika. Sono commossa del cambiamento del rapporto tra la famiglia di Takemoto : il padre che muore, la madre, il nuovo padre e Takemoto.
I live action e il film, non mi interessano tanto. Almeno l'anime era bello, il manga anche di più (ma non ho mai provato a leggerlo).

Lana

3 commenti:

  1. Il manga è molto, molto bello!

    RispondiElimina
  2. Quoto, lo sto leggendo (son al volume 3) ed è pura poesia.

    RispondiElimina
  3. Honey & Clover è stupendo,ho visto le 2 stagioni dell'anime ed è pura poesia...poi con quelle musiche che accompagnano la storia..
    Nodame Cantabile,ho visto solo la prima stagione e mi è piaciuto molto anche questo!
    Comunque è molto bello il vostro blog,vi seguirò certamente! Ja ne!

    RispondiElimina