04 gennaio 2008

Gothic&Lolita

Alcuni hanno dubbio che Lana sia un ragazzo. Forse perché scrivo sulla storia dei samurai e i cartoni animati per i ragazzi. Invece è solo una questione di gusti...

Poco fa, una signorina di 14 anni mi ha detto di essere appassionata di Gothic & Lolita.
Ho ricercato per saperne di più.

Dicono che è un sub-culture giapponese per le ragazze. Si dice Goth-Loli. Ma sia "Gothic" sia "Lolita", sono parole occidentali. Non ho capito come questi due concetti si sono fusi ed è diventato un modo di esprimere la loro opinione e il loro gusto.
Non ho capito neanche da quando esiste, ma un gruppo musicale ha aiutato a diffondersi: MALICE MIZER (1992-2001). Nonostante che abbia finito l'attività, un membro del gruppo, Mana, viene considerato un simbolo del Gothic & Lolita. Lo chiamano Mana-sama.


Un fan-video su Mana. La musica non la conosco...

Ho ricercato anche le riviste su Goth-Loli.


"Gothi Lolita Bible", la versione più recente

Si possono vedere facilmente le ragazze in vestiti di Gothic & Lolita a Harajuku. Nella via, Takeshita-doori ci sono negozi di abbigliamento e accessori. In un negozio della catena convinience store (kombini), ossia di 24 ore, all'ingresso di Takeshita-doori almeno nel 2005 si vendevano Hello Kitty in Goth-Loli. Adesso non ne sono sicura.


Kitty venduti solo a Harajuku da Gotochi-kitty

by Lana

2 commenti:

  1. Mamma mia sembra proprio una donna!!!@.@

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è un aspetto della J-Music che non mi piace per niente [gusto personale]. Oltre che a non capire il perchè un ragazzo si possa travestire da donna [due le tesi, o gli piace proprio a lui, oppure per "farsi pubblicità" e lanciare eventualmente una moda], mi spiace anche. E' un tipo di musica commerciale per lo più e quindi è ammesso anche il fattore estetico, ma in questi casi, a mio avviso, è esagerato.
    Ovviamente de gustibus non disputandum est ;)
    Interessante l'articolo, come sempre.

    Ale.

    RispondiElimina