23 gennaio 2008

Onigiri (palla di riso) di Uesugi Kagetora



Nell'ubicazione del Castello Samegao (鮫ケ尾) in Niigata (新潟 ) sono stati trovati i quattro onigiri (おにぎり, la palla di riso cotto) carbonizzati della grandezza di pugno. Dopo averli studiati hanno scoperto che erano dell'epoca di sengoku, quando il castello è stato bruciato per la guerra Otate no Ran (御館の乱) del 1579.

Samegao era il posto dove è morto un figlio di Uesugi Kenshin (上杉謙信).

Nel 1578 la morte improvvisa di Kenshin, senza erede, ha causato la lotta per l'egemonia del clan Uesughi tra gli altri due figli, Kagetora (景虎 1554 -1579) e Kagekatsu (景勝 1556 -1623). Tutti e due sono i figli adottivi, Kagetora è un figlio di Hojo Ujiyasu (北条氏康, mentre Kagekatsu è un figlio della sorella maggiore di Kenshin. Dicono che Kenshin preferiva di più Kagetora, avendogli dato lo stesso nome di infanzia.
Kagekatsu era più bravo nella diplomazia tattica, così nel 1579 Kagetora fu costretto a suicidarsi nel castello di Samegao in fiamme. Aveva 25 anni.

In questa ubicazione in particolare nei resti del magazzino, anche oggi vengono scoperti ogni tanto risi bruciati (non si possono portare via), ma non era mai stato trovato riso cotto. Su questi onigiri si trovano le tracce di foglie di bamboo che li avvolgevano. All'interno è rimasta la forma dei chicchi di riso non rovinato.

I soldati di Kagetora, prima di mangiarli, sono morti...

by Lana

Nessun commento:

Posta un commento