29 gennaio 2008

Gintama e personaggi : Sadaharu e Ketsuno


Sadaharu e Otae

Il cane si chiama Sadaharu (定春), nominato da Kagura. Nella puntata però, Gintoki lo ha chiamato per sbaglio "Shigeo". A questo punto potrei dire che sia Sadaharu sia Shigeo si riferiscono a due giocatori di baseball. Oh Sadaharu (王貞治), l'ex giocatore e l'allenatore dell'attuale Soft Bank Hawks di Fukuoka e il suo collega e rivale, Nagashima Shigeo (長嶋茂雄). Oh(王), nato a Tokyo, è un taiwanese che ha la madre giapponese. Dal '59 all '80 Oh ha lanciato 868 home run, il record giapponese. Oltre il suo invincibile record, anche per il suo carattere modestissimo viene rispettato. Il suo cognome in cinese si pronuncia "Wang", per questo viene chiamato spesso con il sopranome "Wan - chan".
E' la prima persona premiata al "Kokumin Eiyo shoo" nel 1977, il premio per chi è rispettato dai cittadini e per chi ha contributo culturalmente.


Oh Sadaharu e Nagashima Shigeo in divisa di Yomiuri Giants



Ketsuno ana.

Invece questa reporter si chiama Ketsuno. In Giappone questo mestiere si dice "Anaunsaa (アナウンサー, anouncer)", spesso con la parola ridotta "ana".
Quindi la reporter signorina Kestuno, quando viene chiamata Ketsuno ana (結野アナ), il significato è letteralmente "il buco del sedere (ケツの穴 Kestu no ana)" in modo piuttosto volgare.

Non vedo l'ora di vedere la puntata in cui appare Elizabeth, mi piace tantissimo.

Elizabeth e Katsura Kotaro nella sigla iniziale

by Lana

5 commenti:

  1. Conosco Ho Sadaharu. Se non sbaglio ora è allenatore della nazionale di baseball.
    Due anni fa hanno vinto il mondiale battendo cuba in finale.

    RispondiElimina
  2. Nella stessa puntata, Gintoki cita anche un altro giocatore di baseball Tatsunori Hara che nel 1981 prese il posto in squadra proprio di Sadaharu Oh.
    Con un gioco di parole ancora più strano ho pensato che il nome venga da Sadaharu Inui (inu = cane), uno dei personaggi de "Il principe del tennis" cult manga pubblicato su Shonen Jump.

    RispondiElimina
  3. elizabeth 4ever sadaharu i love you

    RispondiElimina
  4. Elizabeth è fantastica; con quelle sue gambe pelose da uomo di mezza età...non c'è paragone con Sadaharu!
    Da:Samurai Macedonia

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina