10 dicembre 2007

Soba, udon e dolcetti, in fine agosto

Soba (蕎麦) e udon (うどん) sono tipici cibi giapponesi, hanno la forma come gli spaghetti.
Mi piacciono tutte e due, così ho trovato un locale dove si può mangiare entrambi in un piatto.

Shinano (志なの) di Kagurazaka (神楽坂).
A mezzogiorno i posti, che sono pochi, vengono riempiti. Quindi sono andata alle 11:45,
(in Giappone si pranza dalle 12:00) l'orario dell'appuntamento con le mie amiche.



A sinistra, la pasta scura è soba, fatta da grano saraceno. Quella a destra chiara è udon.

Ho mangiato troppo...



Questo è la soba fredda con tororo, nameko, okura e katsuobushi.
L'ha ordinato una mia amica.

tororo (とろろ) : yamaimo grattugiato. Yamaimo è un tipo di patate lunghe, gelatinose e appiccicose.
nameko (なめこ) : un tipo di funghi gelatinosi
okura (オクラ) : una verdura formata di cornetto. Dentro è appiccicoso.
katsuobushi (鰹節) : katsuo (un tipo di pesce) secco grattugiato

Descrivendo così, temo che lo considerate SCHIFO. A volte ci sono delle cose veramente inspiegabili!!

A Kagurazaka, c'è il locale famoso dei dolci, purtroppo.
Dalle 13:00 ci siamo mosse a Kinozen (紀の善).



sopra: Shiratama e albicocche sopra ghiaccio
sotto sinistra : Bavarois di tè verde (ho mangiato io.)
sotto destra : Shiratama con soia zuccherata
Shiratama (白玉) è pallina bianca fatta da farina di riso.

Gochisoosamadeshitaaaa!

mappa di Kagurazaka

by Lana

Nessun commento:

Posta un commento